Ponte sullo Stretto, l’annuncio di Salvini: “L’apertura dei cantieri sarà un evento mondiale”

Lo ha detto al convegno “Palermo-Helsinki: il corridoio con il Ponte sullo Stretto per lo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno d’Europa”

L’annuncio di Matteo Salvini dell’apertura dei cantieri per il Ponte sullo Stretto nel 2024 ha i soliti toni enfatici a cui ormai la politica ci ha abituati. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del governo Meloni non ha esitato a definirlo “un evento mondiale”. Secondo il leader della Lega, questo ponte sarà “il più lungo, il più innovativo e il più sostenibile del mondo. Tutti gli studi passati hanno certificato la riduzione di emissioni di CO₂”.

Durante il suo intervento al convegno “Palermo-Helsinki: il corridoio con il Ponte sullo Stretto per lo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno d’Europa”, Salvini ha sottolineato il presunto suicidio economico e ambientale che rappresenterebbe l’opzione di non realizzare il ponte. Una dichiarazione che non sorprende considerando che al convegno erano presenti, oltre al viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, il presidente di Rfi Dario Lo Bosco e l’amministratore delegato della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci.

In realtà sono in molti a dubitare della validità di questa opera mastodontica e la considerano più un capriccio grandioso che una necessità sensata. Un’ossessione costosa che potrebbe invece essere indirizzata verso soluzioni più pragmatiche e necessarie.

Il leader politico ha aggiunto anche che “il ponte da solo non significa nulla”, trascurando il fatto che, oltre a essere “una straordinaria opera di ingegneria”, rappresenta un gigantesco buco nelle finanze pubbliche. Le risorse potrebbero essere impiegate in modo più responsabile per affrontare le reali esigenze delle infrastrutture stradali e ferroviarie di Sicilia e Calabria.

Salvini ha invocato il ruolo fondamentale dei sindaci, ignorando le crescenti preoccupazioni e l’opposizione proveniente da vari settori della società. In primo luogo proprio da un ex sindaco e leader della battaglia contro questa grande opera, Renato Accorinti, che recentemente l’ha definita una “sciagura”.

Al di là delle promesse di sviluppo sostenibile, il ministro è consapevole del fatto che in Sicilia non ci sono ancora le autostrade?

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *