Ponte sullo Stretto, ecco il “vero o falso” del Mit

Il Ministero di Salvini pubblica le FAQ sulla grande opera

Roma – Vero e falso. Il ministero delle Infrastrutture di Matteo Salvini pubblica una documento di Faq (Frequently asked questions) sul Ponte sullo Stretto e fornisce le sue risposte.
Il Mit spiega che esiste già un progetto valido per la realizzazione del ponte, che il ponte a campata unica è la soluzione preferibile, che è a prova di terremoto, che ridurrà i tempi di transito nello stretto e che la diminuzione del traffico marittimo ridurrà l’inquinamento.

Il ministero afferma inoltre che costa più non farlo che farlo, che il ponte sullo Stretto sarà un valore aggiunto per il Paese e che si tratta di una sfida europea. Il documento sulle Faq, poi, smentisce che il ponte non resisterà ai forti venti dello stretto, ostacolerà il transito delle grandi navi, non apporterà miglioramenti socio-economici ai territori interessati, deturpa la bellezza del paesaggio che lo ospita.

Ecco i numeri rilasciati dal Mit

Il Mit ha rilasciato anche una serie di numeri riguardo al progetto del ponte sullo Stretto.
Lo schema è quello del ponte sospeso. Il progetto tecnico ad oggi è costituito da 8.000 elaborati progettuali e prevede: una lunghezza della campata centrale di 3.300 metri; una larghezza dell’impalcato di 60,4 metri; un’altezza delle torri di 399 metri; un’altezza del canale navigabile centrale di 65 metri per il transito di grandi navi. 6 le corsie stradali previste (3 per ciascun senso di marcia compresa la corsia di emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno.
Il ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di “terza generazione” stabile fino ad una velocità del vento di 270 km/h. Grande attenzione è stata posta alle opere di collegamento: nel progetto definitivo sono previsti 20,3 km di collegamenti stradali e 20,2 km di collegamenti ferroviari.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *