Casa dello Studente: cedono le tubature e si allagano i corridoi e le stanze

Gli studenti chiedono alloggi e mense, pubblici, gratuiti e dignitosi per garantire a tutti il diritto allo studio

Genova – Nella notte scorsa, gli studenti della residenza Gastaldi, gestita da ALISEO (Azienda Ligure Servizi Edilizia residenziale Orientale) sono stati improvvisamente svegliati e evacuati a causa di un’alluvione provocata da tubature antiquate e non adeguate. Questo incidente, che ha causato l’allagamento di corridoi e delle stanze, ha portato alla luce una serie di problemi strutturali che affliggono la residenza da tempo.

Non è la prima volta che la residenza Gastaldi affronta problemi di questo genere. Solo pochi mesi fa, gli studenti hanno segnalato la mancanza di acqua calda per un intero mese, soprattutto durante i rigidi mesi invernali. Nonostante le denunce e la consapevolezza dei problemi, le misure adottate sono state solo temporanee, con un “rattoppo” delle tubature che non ha risolto il problema alla radice.

Questa situazione mette in evidenza una pratica preoccupante: la gestione dei servizi essenziali da parte di enti privati, che sembrano mettere il profitto al di sopra della dignità e dei diritti degli studenti che, come è sottolineato nella nota di Cambiare rotta  “sono stanchi di essere trattati come sacrificabili nell’interesse del profitto”.

Fabio Palli

Spirito libero con un pessimo carattere. Fotoreporter in teatro operativo, ho lavorato nella ex Jugoslavia, in Libano e nella Striscia di Gaza. Mi occupo di inchieste sulle mafie e di geopolitica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *