Maltempo: tempesta su Milano. E nel Bresciano muore una 16enne travolta da un albero

Italia verso lo stato d’emergenza: sono cinque le vittime tra la tempesta al nord e i roghi al sud

Milano – Il cielo su Milano, poco prima dell’alba, è diventato viola: una violenta tempesta di vento, pioggia e fulmini si è abbattuta sulla città e sull’area metropolitana.
Il nubifragio è durato 40 interminabili minuti.
Oltre la città, la tempesta ha colpito l’Alto Milanese: il vento, che in alcuni casi ha raggiunto i 100 chilometri orari, ha scoperchiato i tetti delle case e sradicato alberi secolari.

Ha 16 anni la seconda vittima del maltempo in Lombardia, dopo la donna morta ieri a Monza: era in campeggio, nel Bresciano, con il suo gruppo scout quando un albero si è abbattuto sulla tenda nella quale dormiva. Per lei non c’è stato nulla da fare.

Danni ingenti anche a Verona e provincia, dove la grandine, caduta a partire dalla tarda serata di ieri, ha provocato 10 feriti. Grave un 16enne che, per evitare un albero che occupava la strada, è scivolato sull’asfalto mentre guidava il suo scooter ed è andato a sbattere contro una Alfa Giulietta che veniva dalla direzione opposta.

Nel Trevigiano, altre 8 persone sono rimaste ferite per la grandine caduta nella notte con chicchi grandi come palline da tennis. Effetti del cambiamento climatico che hanno fatto parlare di ‘Apocalisse’ e ‘Fine del mondo’ le persone che nella notte tra Veneto e Lombardia sono state svegliate dal rumore del Maltempo. La conta dei danni è iniziata all’alba: sono ingenti e non ancora del tutto definiti, ma hanno spinto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a chiedere formalmente lo stato d’emergenza al Governo, mentre dal Veneto, il governatore Luca Zaia, ha annunciato che “la situazione dello stato d’emergenza sarà aggiornata nelle prossime ore”.

A Milano chiusi i parchi cittadini, nell’attesa di una ricognizione compiuta da parte dei tecnici per escludere il rischio che vi siano rami pericolanti. Chiuso per motivi di sicurezza anche il castello Sforzesco per le tegole che sono cadute dalle merlate. Fino a domani chiusa l’Area C, mentre il sindaco Beppe Sala assicura che è in corso “il massimo sforzo per tornare nella maniera più rapida possibile alla normalità”. In città, per le infiltrazioni d’acqua e alberi caduti, sono state chiuse 14 scuole d’infanzia: 11 materne e 3 asili nido, aperti per i centri estivi. Sotto costante controllo i livelli dei fiumi Seveso e Lambro. Oltre 200 richieste di interventi dalle ore 4 in modo diffuso in tutta la città Metropolitana. Molti di questi interventi sono dovuti alla caduta degli alberi, agli allagamenti, ai tetti scoperchiati e ai dissesti statici.
Nel pomeriggio in supporto ai pompieri di Milano sono arrivate squadre anche da Lodi e da Genova.

“‘In 65 anni mai vista una cosa simile”, ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Italia verso lo stato d’emergenza: la decisione domani, in Cdm

L’Italia va verso lo stato d’emergenza, dopo la tempesta che ha colpito la Lombardia e gli incendi che divampano in Sicilia e in tutto il Sud. La decisione arriverà domani in Cdm.

Le Regioni fanno la conta dei danni a edifici, infrastrutture e all’agricoltura.
In arrivo anche un provvedimento per il lavoro con la Cig legata al clima. Cinque i morti collegati agli eventi meteo estremi. Oltre alla ragazzina di 16 anni colpita da un albero nel Bresciano,  tre persone sono state vittime delle fiamme nei roghi che ancora divampano intorno a Palermo e in Sicilia, e una è deceduta nel Reggino.

La Lombardia colpita dalla tempesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *