Genova, operazione anti evasione: due indagati in carcere, altri otto ai domiciliari

Operazione “The loop”: arresti e sequestri da parte dei funzionari dell’agenzia delle dogane e dei monopoli e del personale della polizia stradale

Genova – Una complessa rete criminale dedita all’evasione di milioni di euro di IVA è stata smantellata grazie all’operazione “The Loop”, condotta dai funzionari dell’agenzia delle dogane e dei monopoli e del personale della polizia stradale, che hanno scoperto un’associazione a delinquere che operava attraverso società fittizie bulgare.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica genovese per oltre 12 mesi e che  ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di dodici persone di nazionalità italiana, ha chiarito come l’associazione criminale si avvaleva di documenti falsi per facilitare lo sdoganamento delle merci, sfuggendo così al pagamento dell’IVA e dei dazi dovuti.

I reati contestati sono gravi e includono associazione a delinquere, falso in atto pubblico, contrabbando ed evasione dell’IVA all’importazione. La Procura ha dimostrato che l’organizzazione criminale dichiarava che la merce era destinata a società bulgare ma veniva introdotta illegalmente sul territorio italiano e di altri Paesi dell’Unione Europea. Per raggiungere questo scopo, i documenti di trasporto venivano sistematicamente falsificati.

Grazie all’azione congiunta dei funzionari doganali e del personale della Polizia di Stato, coordinati dalla Procura di Genova, sono state eseguite misure cautelari contro i capi e promotori dell’associazione criminale, con arresti in carcere. Inoltre, una società coinvolta nelle attività illecite è stata oggetto di sequestro preventivo.

Otto ulteriori indagati hanno ricevuto la misura degli arresti domiciliari, tra cui cinque dipendenti della società coinvolta e il titolare e i dipendenti di un’altra impresa operante nel settore della logistica, anch’essa destinataria di provvedimento di sequestro preventivo.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

One thought on “Genova, operazione anti evasione: due indagati in carcere, altri otto ai domiciliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *