Diga foranea, pronto l’esposto di Europa Verde sull’iter autorizzativo della grande opera

Entro la prossima settimana sarà presentato alla Procura di Genova

Genova – Entro la settimana prossima, sul tavolo della Procura di Genova arriverà un esposto sull’iter autorizzativo della nuova diga foranea.
Lo ha annunciato Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra e co portavoce di Europa Verde, durante la conferenza stampa dei Rosso-Verdi (Europa verde, Sinistra italiana, Possibile e le liste regionali Sansa e Linea condivisa) in cui è stato sottolineato come la contestazione non riguardi la volontà del porto di Genova di ammodernarsi e adeguarsi, ma lo specifico progetto scelto e il fatto che il Ministero dell’ambiente lo abbia autorizzato nonostante la sezione di geo ingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) abbia constatato come non ottemperi alle prescrizioni ante opera e appaia sproporzionato sia per i costi che per i rischi ambientali.

Nel corso della conferenza stampa è stato sottolineato anche che esiste un’ipotesi progettuale alternativa dell’ing. Piero Silva, professore di pianificazione portuale all’università Builders de Caen ed ex consulente esterno del RINA sul progetto Diga. Tale ipotesi progettuale ha dimensioni più contenute e funzionalità adeguate alle nuove esigenze.

Sulla Diga di Genova, la lista Alleanza Verdi Sinistra ha presentato anche un’interrogazione parlamentare. 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *