Imperia: maltrattamenti nei confronti di anziani in una RSA di Taggia, 11 ai domiciliari (Video)

Degenti sottoposti a maltrattamenti, insulti e umiliazioni e privazioni

I Finanzieri del Comando Provinciale di Imperia, al termine di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Imperia, stanno eseguendo un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale, con la quale è stata disposta l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di 10 soggetti e la misura cautelare della sospensione dall’esercizio di un pubblico servizio nei confronti di altri 14 soggetti.

Le indagini, condotte dal Gruppo di Imperia nell’ambito dell’Operazione “Praesidium”, hanno consentito di accertare condotte illecite da parte di Operatori Socio Sanitari e Infermieri impiegati presso la Residenza Sanitaria Assistenziale “Le Palme” di Taggia (IM), per i reati di maltrattamento e abbandono aggravati ai danni di soggetti anziani, in gran parte ultra ottantenni nonché parzialmente o completamente non autosufficienti.

Gli indagati non si limitavano a sporadici episodi di violenza, ma sottoponevano le vittime ad una serie di sofferenze fisiche e morali tali da rappresentare una fonte di disagio continuo ed incompatibile con le normali condizioni di vita, instaurando un clima di generale vessazione.

Più in particolare le indagini, effettuate  con intercettazioni telefoniche e ambientali audio e video, hanno dimostrato maltrattamenti, violenze fisiche e verbali , umiliazioni e insulti e l’omissione di servizi essenziali come la somministrazione dei pasti, il cambio dei pannoloni e la relativa igiene personale.

La Procura della Repubblica di Imperia, ai sensi del D.lgs. 188/2021, ha autorizzato la diffusione del presente comunicato, trattandosi di attività di indagine di rilevante interesse pubblico, concernendo la repressione di gravi reati. Si evidenzia che il procedimento penale è in fase di indagini preliminari e che, per il principio di presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone sottoposte ad indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta