Amministrative 2022, Merella con Bucci: “Stiamo con chi può dare alla città quello che le serve”

Il movimento Ge9Si ha anche consegnato al Sindaco uscente un suo programma

Genova – “Stiamo con chi, nei prossimi cinque anni, è in grado di dare alla città quello che le serve”.
È partito così l’endorsement di Arcangelo Merella a Marco Bucci che stamattina, nel point di coalizione, ha presentato alla stampa Paola Pozzo, la candidata di Ge9Si iscritta nella lista Genova Domani.

E così anche il movimento civico dell’ex assessore della giunta Pericu ha deciso di schierarsi con il candidato del centrodestra dato per vincente.
“Una decisione che è arrivata dopo una lunga discussione sui temi della città, sulle ipotesi del suo sviluppo, sulle azioni intraprese fino ad oggi e sui presupposti per proseguire anche sulla base delle ingenti risorse che il governo, con fondi propri e del Pnrr, ha assegnato alla città. Si tratta di una scelta civica, saremo con Bucci con spirito critico e con la forza delle nostre idee”, ha detto Merella sottolineando che il programma studiato a lungo da Ge9Si è stato consegnato anche al Sindaco uscente che ha già dichiarato di voler effettuare “alcuni aggiustamenti”, presi dalle proposte di Merella, da effettuare “sulla mobilità”.

“La nostra non è una scelta politica”, ha rimarcato ancora Merella che si sarebbe allontanato dal campo progressista proprio perchè “si era spostato troppo dalla parte di partiti come Lista Sansa e Linea Condivisa, con posizioni più ideologiche che pragmaticamente civiche”. Il suo movimento, invece, vorrebbe rimanere “fedele ai propri ideali e valori fondativi” e restare “esclusivamente civico”, anche se in questo momento “ha deciso di sostenere il pragmatismo di un Sindaco dedito alla sua città che vogliamo incoraggiare a fare di più e meglio”.
Non la pensa così un altro dei fondatori di Ge9Si, Andrea Acquarone, che dopo l’annuncio dell’appoggio al Centrodestra di Bucci ha preso le distanze dal salto di Merella ed è uscito dal movimento.

Infine, sulla presenza di Merella nella futura giunta di un ipotetico Bucci-bis, il Sindaco uscente ha detto di non poter rispondere e ha aggiunto che “il movimento avrà la possibilità di esprimersi e magari anche partecipare, vedremo, comunque tutte le proposte saranno vagliate”.

st

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.