Via al Poligono di Quezzi: dopo 15 anni la discarica abusiva verrà sgomberata e bonificata

Quezzi, le scarpate sottostanti a via al Poligono verranno pulite da Amiu. L’intervento è previsto per venerdì 8 ottobre

Genova – In “visita” alla discarica ci siamo stati a febbraio 2020 e la situazione era veramente disastrosa.

«Dopo tanti anni – dice l’assessore all’Ambiente e ai Rifiuti Matteo Campora – finalmente si andrà a risolvere un problema che sta molto a cuore sia a questa amministrazione sia ai cittadini. Nonostante un primo tentativo di intervento, nella parte a monte, a cavallo tra 2007 e 2008 e nonostante l’impegno di Amiu, Polizia Locale, Carabinieri Forestali e guardie giurate non è mai stato possibile individuare gli autori degli abbandoni. Un danno e una beffa sui quali finalmente verrà messa la parola fine, andando non solo a ripristinare la legalità, ma anche e soprattutto andando a restituire alla cittadinanza un ambiente privo di rifiuti e un paesaggio fin troppo deturpato da incivili che fino a oggi hanno potuto agire nell’ombra».

Il costo sarà di 175mila euro

L’intervento è stato affidato ad Amiu e costerà 175mila euro, essendo la rimozione di rifiuti abbandonati da ignoti nelle scarpate boschive private esclusa dal contratto tra Comune e Amiu. Solo durante il 2021 gli interventi di rimozione e avvio a recupero o smaltimento sono stati un centinaio, di cui 30 a carattere oneroso e tutte per il ripristino di scarpate e di altre aree difficilmente accessibili e che, come per Quezzi, si sono degradate proprio per la presenza di rifiuti abbandonati da ignoti.

I lavori inizieranno l’8 ottobre

Le attività di controllo sul territorio vengono svolte dalla Polizia Locale, dal Comando Regione Carabinieri Forestale “Liguria”, dai Carabinieri del Nucleo operativo ecologico e da guardie particolari giurate volontarie oltre che, naturalmente, agli ispettori di Amiu. L’intervento partirà venerdì 8 ottobre alle ore 8.30 e l’assessore Campora sarà presente sul luogo.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta