Primarie Usa: Trump si sente come se avesse 35 anni e Biden è preferito dal 40% degli elettori

Donald Trump ha annunciato attraverso il suo social media Truth Social che da domani sarà di nuovo in New Hampshire per la seconda tappa delle primarie presidenziali repubblicane. Tuttavia, la giornata odierna sarà dedicata ai funerali della sua suocera, recentemente scomparsa.

Il tycoon, che ha fatto il suo annuncio mentre si trovava in Florida per partecipare ai riti funebri, ha assicurato ai suoi sostenitori di essere perfettamente in grado di ricoprire il ruolo di presidente per altri quattro anni. Durante un comizio a Portsmouth, in New Hampshire, ha condiviso con entusiasmo di sentirsi come se avesse circa 35 anni e che attualmente si sente persino meglio rispetto a 30 anni fa.

“Molte persone mi chiedono come faccio a sentirmi così bene, e io dico sempre: ‘È il mio spirito combattivo'”, ha dichiarato Trump. Ha inoltre condiviso un aneddoto legato al suo ex medico della Casa Bianca, Ronny Jackson, attualmente membro del Congresso per il Texas, che affermò: “Se non mangiasse così tanto cibo spazzatura, sarebbe in giro per 200 anni.”

Nonostante i recenti dubbi sulla sua forma fisica, Trump ha smentito le voci di un possibile affaticamento, affermando che si sente “cognitivamente” più giovane di 20 anni.

Negli ultimi giorni, alcune segnalazioni avevano suggerito di aver visto il magnate affaticato e fragile in un video registrato mentre rientrava in un hotel dopo i caucus in Iowa.

Il ritorno in New Hampshire per Trump coincide con un periodo cruciale delle primarie repubblicane, e il front-runner repubblicano ha promesso di impegnarsi al massimo per conquistare il sostegno degli elettori.

Allo stesso tempo, la sfida elettorale si fa sempre più intensa. Secondo alcuni sondaggi recenti sulla corsa per la Casa Bianca, Joe Biden sembra aver superato Trump di uno o due punti percentuali. Un sondaggio Ipsos condotto per Reuters ha indicato che Biden è la scelta preferita dal 40% degli elettori, contro il 38% che opterebbe per Trump in un duello a due. Un altro 10% degli elettori ha dichiarato che sosterrebbe “qualche altro candidato”.

Il sondaggio YouGov per The Economist ha confermato questa tendenza, attribuendo a Biden il 44% contro il 43% di Trump. Biden sembra godere di un vantaggio sostanziale tra gli elettori più giovani e le donne, mentre Trump mantiene la leadership tra gli uomini e gli elettori più anziani.

La competizione si sta facendo sempre più accesa, e gli elettori attendono con trepidazione gli sviluppi delle primarie repubblicane e delle elezioni presidenziali. La politica americana si appresta a vivere un periodo cruciale che potrebbe plasmare il futuro del paese nei prossimi anni.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *