Lavoro precario e caporalato: nel mirino la Cosmopol Spa

Commissariata Cosmopol, stipendi dei vigilantes sotto la soglia di povertà

Nella provincia di Lodi, un’indagine in corso sta coinvolgendo alcune società, portando alla luce casi di lavoro precario e sospetti di caporalato. Le autorità stanno conducendo perquisizioni sia all’interno delle sedi delle società coinvolte che nei confronti delle persone fisiche con ruoli di responsabilità verso i dipendenti coinvolti. La situazione ha richiamato l’attenzione della Procura di Milano, che ha designato un amministratore giudiziario per sovrintendere alla situazione e garantire la regolarizzazione dei lavoratori coinvolti.

L’indagine in corso si focalizza sulla società “Cosmopol spa” e si inserisce in un contesto più ampio di scandali nel settore della logistica e della vigilanza. L’inchiesta si aggiunge a precedenti casi di controllo giudiziario su altre aziende, come Servizi Fiduciari, cooperativa aderente al consorzio Sicuritalia Group Service e Mondialpol, che hanno sollevato questioni di frode fiscale e condizioni di lavoro inaccettabili. Nel caso di Mondialpol, l’azienda è stata costretta ad aumentare gli stipendi dei dipendenti per uscire dall’amministrazione giudiziaria.

L’evoluzione della giurisprudenza nelle cause civili di lavoro, soprattutto presso i Tribunali di Milano e Genova, ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa indagine. La scoperta chiave è stata che, anche se esistono contratti nazionali, la retribuzione inferiore alla soglia di povertà definita dall’Istat solleva questioni sulla dignità e la sostenibilità delle condizioni di vita dei lavoratori e delle loro famiglie. Ciò ha fornito alle autorità un importante punto di riferimento per individuare situazioni di caporalato e violazioni del codice penale.

Copertina: licenza Adobe stock

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *