Autostrade: dall’ultima settimana di luglio parte il piano estivo per la Liguria

Il piano prevede la sospensione e lo smantellamento della maggior parte dei cantieri e dei cambi di carreggiata presenti sulla rete autostradale ligure, così come la riduzione delle chiusure notturne dei caselli durante i fine settimana

Genova – A partire dall’ultima settimana di luglio, entrerà in vigore il piano estivo di viabilità autostradale in Liguria, con l’obiettivo di garantire una maggiore fluidità del traffico durante il mese di agosto. Il piano prevede la sospensione e lo smantellamento della maggior parte dei cantieri e dei cambi di carreggiata presenti sulla rete autostradale ligure, così come la riduzione delle chiusure notturne dei caselli durante i fine settimana.

Il piano prevede la conclusione dei lavori sul viadotto Magra, gestito da Salt, entro lunedì 14 agosto. Il raccordo con l’A15, oggetto di cantieri e lavorazioni da alcuni mesi, sarà finalmente libero da cambi di carreggiata prima della giornata di Ferragosto. Questo risultato è stato reso possibile grazie all’impegno delle maestranze che hanno lavorato 24 ore su 24.

Rimarranno solo alcuni restringimenti

Per quanto riguarda la rete gestita da Autostrade per l’Italia (Aspi), nell’A7 nel mese di agosto rimarranno solo i restringimenti di carreggiata in prossimità della barriera Genova Ovest e tra Busalla e Bolzaneto. Questi restringimenti verranno adattati all’andamento del traffico durante i fine settimana. Entro il 15 agosto, sarà rimosso anche il restringimento di carreggiata tra Ronco e Isola del Cantone in direzione Milano. Tuttavia, rimarrà attiva la chiusura notturna del tratto sud tra i due allacciamenti con A10 e A12 casello di Bolzaneto dalle 23 del venerdì alle 6 di sabato, per permettere il proseguimento dei lavori di installazione delle barriere fonoassorbenti.

Verranno rimossi i cantieri sulla A10

Nell’A10, gestita da Autostrada dei Fiori, verranno rimossi tutti i cantieri presenti tra Savona e il confine di Stato dalle 14 del 28 luglio fino alle 12 dell’11 settembre. Per quanto riguarda l’A6, rimarranno attivi lo scambio di carreggiata nel tratto tra Altare e Savona e la riduzione di carreggiata nel tratto tra Ceva e Altare in direzione Savona. Il tratto ligure dell’A26 sarà completamente libero dai cantieri.

Al fine di garantire una maggiore fluidità del traffico sulla rete autostradale, Anas ha sviluppato un piano di snellimento dei cantieri che interferiscono con l’Aurelia, una delle arterie principali della Liguria.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *