Iran, il presidente Raisi in Venezuela: abbiamo un nemico comune

Il tour nei Paesi alleati dell’America Latina si svolge in un momento di crescenti tensioni con l’amministrazione del presidente statunitense Joe Biden

Caracas – Il presidente iraniano Ebrahim Raisi è attualmente in visita in America Latina, con il Venezuela come prima tappa del suo viaggio. Durante l’incontro con il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, Raisi ha sottolineato che il legame tra i due Paesi “non è normale, ma piuttosto una relazione strategica”, evidenziando la presenza di “interessi comuni e nemici comuni” in riferimento agli Stati Uniti. Entrambi i Paesi, infatti, sono soggetti a pesanti sanzioni economiche statunitensi.
“Non vogliono che Iran e Venezuela siano indipendenti”, ha affermato Raisi riferendosi al governo di Washington.

Nel corso dell”incontro, i due leader hanno firmato una serie di oltre 12 accordi di cooperazione, tra cui borse di studio per gli studenti venezuelani e l’importazione di bestiame in Iran.

Il tour di Raisi nei Paesi alleati dell’America Latina, inclusi Cuba e Nicaragua, si svolge in un momento di crescenti tensioni con l’amministrazione del presidente statunitense Joe Biden.

L’anno scorso, Maduro aveva visitato l’Iran per firmare alcuni accordi volti all’espansione dei legami tra i due Paesi nei settori petrolifero, petrolchimico, militare ed economico. Tuttavia, solo poche tra queste intese si sono poi concretizzate.

Il Venezuela e l’Iran hanno mantenuto strette relazioni fin dai tempi del governo del defunto presidente Hugo Chavez. Maduro, presidente dal 2013, ha continuato a promuovere le relazioni commerciali con l’Iran, la Cina, la Russia e la Turchia per cercare di superare gli effetti delle sanzioni economiche. L’Iran, in particolare a partire dal 2020, ha contribuito a mitigare parte della carenza di carburante in Venezuela.
Maduro ha dichiarato: “Siamo dalla parte giusta della storia e insieme saremo invincibili”, sottolineando l’importanza dell’alleanza tra i due Paesi contro il comune nemico Yankee.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *