GenovaJeans: quattro giorni di innovazione responsabile per il futuro del jeans di nuova generazione

GenovaJeans trasforma Genova nella capitale mondiale del denim dal 5 all’8 ottobre 2023

 Genova – Genova, la culla del jeans, ospita un evento unico nel suo genere, GenovaJeans, che riunisce creatività, tecnologia e produzione responsabile per lanciare una sfida al futuro di questo capo iconico. Dal 5 all’8 ottobre 2023, la città diventerà il punto di riferimento per gli innovatori e la jeans community, abbracciando la cultura del design e dell’innovazione responsabile. Con un format nuovo e coinvolgente, Genova si trasformerà in uno spazio aperto di networking, promuovendo un approccio circolare ed inclusivo in linea con la politica green del Comune e l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Design, arte e innovazione

Durante l’evento, GenovaJeans metterà in mostra il concetto di jeans di nuova generazione, che rappresenterà i valori del design, dell’arte, dell’innovazione e della produzione responsabile. Brand, artigiani, designer e aziende innovative dell’intera filiera produttiva si riuniranno in diverse location suggestive della città per condividere la propria visione e presentare soluzioni sostenibili. GenovaJeans sarà un’occasione per promuovere l’artigianato e il commercio, diventando parte integrante dell’economia locale.

L’evento sarà arricchito da mostre e esposizioni che racconteranno la storia del jeans e il suo legame profondo con Genova. Saranno presenti opere d’arte contemporanea realizzate con jeans, reperti storici e postazioni multimediali che ripercorreranno l’evoluzione del jeans nel corso dei secoli. Sarà inoltre possibile visitare il Laboratorio del Jeans, dove artigiani ed aspiranti tali potranno imparare le tecniche di lavorazione del jeans e partecipare a iniziative di manufacturing e design.

Un approccio responsabile e sostenibile verso il jeans

GenovaJeans si propone di promuovere un approccio responsabile e sostenibile verso il jeans, coinvolgendo esperti, associazioni internazionali e key players del settore. Saranno organizzati workshop e momenti di formazione su temi come la transizione ecologica, la tecnologia, il consumo responsabile, il design e l’economia circolare.

Questo evento, promosso dal Comune di Genova in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency e altre importanti istituzioni e aziende del settore, rappresenta un’opportunità per i jeans lovers e i consumatori di immergersi nel jeans lifestyle autentico e per contribuire alla creazione di un futuro sostenibile per questo capo di abbigliamento iconico.

Il futuro del jeans si disegna a Genova, la città che ha ispirato la storia e la cultura di questo capo iconico.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *