Nuovo Ospedale Galliera, archiviata la querela per diffamazione nei confronti di Ermete Bogetti

L’ex procuratore aveva dichiarato, tra le altre cose,  che: ” Il Ministero che ha sottoposto a tutela quel bidone rugginoso del gasometro, che da decenni deturpa la Valpolcevera, acconsente a distruggere fabbricati ottocenteschi a svilire l’ospedale storico. Tutto ciò per costruire un ospedale più piccolo, costosissimo, mentre parte del finanziamento era destinato all’ospedale della Valpolcevera”.

Genova – La posizione del Dottor Ermete Bogetti è stata archiviata dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torino. Bogetti, già Procuratore regionale delle Corte dei conti per la Liguria, aveva espresso in qualità di Presidente di Italia Nostra – Sezione Genova specifiche critiche al progetto di costruzione del Nuovo Ospedale Galliera.

La querela per diffamazione prese spunta not da una dichiarazione dell’ex Procuratore presso la Corte dei Conti che aveva giudicato sproporzionato il nostro del Nuovo Galliera rispetto a un equivalente ospedale, rimanendo stupito di un mancato intervento della Corte dei Conti che ha il compito di tutelare la finanza pubblica. Sempre nell’intervista rilasciata a Repubblica, Bogetti aveva anche dichiarato che “il progetto rappresenta un unicum in senso negativo perchè riesce a coniugare un disastro ambientale, paesaggistico e culturale, con un disastro finanziario e con una riduzione e distorsione dell’offerta sanitaria. ”

Il Vice Presidente Ing. Zampini, nel corso della presentazione del suddetto progetto in data 12 febbraio 2021, aveva annunciato la volontà di querelare per diffamazione il Dottor Bogetti, a cui aveva dato seguito il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero.

Il Giudice ha accolto la richiesta di archiviazione formulata dal Procuratore a cui si è associata la difesa del Dottor Bogetti, assistito dall’Avv. Vincenzo Lagomarsino, precisando che il diritto di critica era stato correttamente esercitato, involvendo ad aspetti di carattere tecnico.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta