Arriva a Genova la prima edizione del trofeo “Genova MTB Trophy” Campionato di Mountain Bike Enduro

Oltre 300 appassionati arriveranno a Genova per la prima delle 4 tappe del trofeo che si svolgerà nel ponente cittadino tra Voltri, Mele, Crevari

 Genova – Il 25 – 26 marzo 2023 si svolgerà a Genova, tra Voltri e le sue alture, la prima tappa di “Genova Mountain Bike Trophy” Enduro. Quella di Voltri è la prima di 4 tappe del torneo che si svolgeranno una al mese fino a giugno.

L’iniziativa è organizzata da 4 ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) che sono Ponente Outdoor, Montegazzo Outdoor, Turchino Outdoor, Righi Valbisagno Trail Crew (che sono federate insieme ad altre nel Consorzio Zena Trail Builders) con la collaborazione e il patrocinio di   Federazione Ciclistica Italiana, IMBA Italia, ACSI Ciclismo.

Il Trofeo ha il Patrocinio del Comune di Genova, The Ocean Race – Genova The Grand Finale del Comune di Mele, e interessa il Comune di S. Olcese e i Municipi Centro Est, Medio Ponente e Ponente del Comune di Genova.

Sponsor principali sono KW 570, B.M. Impianti, Daeneasy, 22 Bike Workshop Manesseno, Decatlon, Ufoplast, Enervit, U.S. ACLI Genova, Mobili Bozzano, Benzinaio IP Turchino, Grondona.

L’iniziativa è una grande novità per Genova

La città, con le sue colline che si gettano in mare, è il luogo perfetto per questo tipo di competizioni ed happening che coinvolgono migliaia di persone e che in Liguria hanno già altri tornei. Per questa prima tappa si prevede l’arrivo a Genova di oltre 300 partecipanti che, con famiglie ed amici, trascorreranno in città, a Ponente, giorni speciali. È previsto un forte interesse, vista la novità dell’iniziativa per la città, da parte di molti appassionati e curiosi.

La gara di Mountain Bike Enduro è una specialità che si corre in discesa, quindi molto spettacolare, e vince chi fa il tempo migliore nelle Prove Speciali cronometrate. Le categorie che correranno il prossimo fine settimana a Genova saranno divise in Bike “Muscolari”, attivate quindi solo dalla forza fisica, e le “E-Bike”, bici a pedalata assistita.

Le categorie

Saranno divise in 3 categorie (giovanissimi, esordienti, allievi) tra i 10 e i 16 anni, solo muscolari, gli Juniores, dai 17 ai 18 anni, e le varie categorie degli Adulti. Per ogni categoria sono previsti un 1°, 2°, 3° premio.

Le successive 3 tappe coinvolgeranno direttamente altri pezzi di città e saranno il 22- 23 aprile a Sestri Ponente, il 13-14 maggio a Mele, 10-11 giugno al Righi presso Forte Begato.

La prima edizione del Genova MTB Trophy è gemellata con la grande regata velica “Ocean Race”, che fra la fine di giugno e l’inizio di luglio arriverà a Genova per la sua tappa conclusiva. È un grande onore per noi poter essere associati a tale grandioso evento, che vedrà Genova per 10 giorni capitale mondiale della vela, con una somma di visitatori che si assesta attorno alle 350000 unità. Le quattro tappe in cui è suddiviso il trofeo saranno gemel­late con altrettante regate della Ocean Race, e ne prenderanno il nome. Questo gemellaggio mette in evidenza una delle caratteristiche peculiari del nostro territorio, e della nostra storia, e cioè la continua commissione fra il mondo del mare e il mondo della terra, fra i pescatori e i contadini, fra i marinai e i camminatori, e oggi fra i velisti e i bikers. E le quattro tappe che costituiscono il nostro trofeo, avranno proprio la caratteristica di pedalare fra i monti e il mare, godendo di scorci e scenari che solo la Liguria, e in questo caso l’area alle spalle della grande città di Genova, può offrire.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta