Migranti: sbarchi senza sosta a Lampedusa, nell’hotspot più di 2000 persone

La capienza massima è di 300 persone, e la struttura è al collasso

Lampedusa –  I medici del Poliambulatorio di Lampedusa lavorano senza sosta da mercoledì. Incessante è infatti il susseguirsi di sbarchi sull’isola, ieri una trentina, stanotte in 110 e l’ultimo, di 131 persone a Cala Francese, bloccate mentre si stavano dirigendo verso il centro dai militari della tenenza delle Fiamme gialle.

Nell’hotspot dell’isola ci sono oltre 2mila persone, a fronte di una capienza massima di 350 ospiti. La struttura è al collasso.

Intanto il procuratore reggente di Agrigento, Salvatore Vella, ha aperto un fascicolo d’inchiesta, a carico di ignoti, dopo il rinvenimento, ieri, del cadavere di un uomo privo di testa. L’ipotesi di reato è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e omicidio.

Sulla salma, che si trova nella camera mortuaria del cimitero di LAMPEDUSA, verrà eseguita una ispezione cadaverica esterna e poi, sulla base delle risultanze, le autorità decideranno  per un’eventuale autopsia. Uno degli ultimi dispersi di cui si ha notizia è l’uomo caduto dall’imbarcazione, soccorsa il 2 febbraio scorso in acque Sar maltesi, zona diventata il cimitero dei migranti, con a bordo 8 cadaveri.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta