Kosovo: il 27 febbraio incontro Kurti-Vučić a Bruxelles

Prosegue l’azione diplomatica della UE per normalizzare la situazione nella Regione Balcanica

Bruxelles –  L’Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha convocato  a Bruxelles, per il 27 febbraio, una riunione ad alto livello per favorire il dialogo dialogo Belgrado-Pristina. Il presidente della Serbia Aleksandar Vučiće il primo ministro del Kosovo Albin Kurti hanno confermato la loro partecipazione.

L’Alto rappresentante, assistito dal rappresentante speciale dell’Ue Miroslav Lajčák, terrà, in un primo momento, riunioni separate con i leader, seguite poi da una riunione congiunta. L’incontro si concentrerà sulla Proposta dell’Ue sulla normalizzazione delle relazioni tra Kosovo e Serbia.

A dicembre, il Kosovo ha presentato la sua richiesta di adesione all’Ue. Ma la richiesta è arenata sul veto di cinque Stati membri, Spagna, Cipro, Slovacchia, Grecia e Romania, che non riconoscono l’indipendenza del Paese.

Alla domanda se questa richiesta fosse a suo avviso realistica, Kurti ha risposto: “Lavoro sodo per convincerli a cambiare idea. Sono una minoranza, ma hanno potere di veto. Nel 2010, la Corte internazionale di giustizia ha ritenuto che la nostra dichiarazione di indipendenza non violasse le leggi internazionali e tornare indietro non è possibile. La Ue è nel destino del Kosovo.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta