Allarme lanciato da due presidi bolognesi: “Gesti di autolesionismo alle medie ispirati da Tik Tok”

È diventato virale un video su Tiktok che mostra ai ragazzini come procurarsi una cicatrice. Un trend da evitare

La notizia circola già da almeno un anno, ma si spera sempre che siano bufale o montature o video da clickbait. Purtroppo non così e siamo di fronte a un vero boom di condivisioni di un nuovo “trend” che sta spopolando su TikTok, la “cicatrice francese”. 

E le presidi di due scuole medie di Bologna hanno scritto alle famiglie per avvisarle di questa pericolosa moda che si sta diffondendo fra gli adolescenti. La “cicatrice francese” è un livido sul volto, autoinflitto con un forte pizzicotto che lascia un segno per alcune settimane. Un gesto visibile di autolesionismo che ha allarmato gli insegnanti e le dirigenti scolastici di due scuole, quando hanno visto i ragazzini arrivare in classe con il viso tumefatto da segni molto simili fra loro e, inizialmente, avevano pensato a episodi di bullismo.

Secondo l’edizione locale del Resto del Carlino che ha raccolto e raccontato la storia, su TikTok ci sono alcuni tutorial che insegnano come procurarsi il livido. “I genitori interessati – ha scritto Maria Masini, preside della scuola di Molinella – sono già stati contattati direttamente, ma cogliamo l’occasione per invitare tutti a monitorare i contenuti dei social e affiancare i propri ragazzi per contenere inutili e pericolosi gesti di emulazione”.

Come racconta un’altra preside, il gesto in sé non è particolarmente pericoloso. “Allarma però – dice Filomena Massaro, dell’Istituto comprensivo 12 – quella proposta che all’apparenza può sembrare priva di significato, ma in realtà è una forma di autolesionismo”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta