“Hai mai visitato la sala del Consiglio comunale?”: 13 giornate dedicate agli studenti per scoprire come funziona la Sala Rossa

Martedì 31 parte il progetto scolastico di educazione civica promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Genova

Genova – Parte martedì 31 gennaio “Hai mai visitato la sala del Consiglio comunale?”, il progetto scolastico di educazione civica promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Genova: 13 giornate con la presenza di più di 700 alunni delle scuole elementari e medie del Comune, per rendere accessibile, attraverso un’esperienza culturale e interattiva, i luoghi dei dibattiti e delle decisioni riguardanti la città di Genova.

Alle 10, la conferenza stampa di presentazione del progetto si svolgerà nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi. Parteciperanno il presidente del Consiglio comunale Carmelo Cassibba e il presidente di Amiu Giovanni Battista Raggi. Dopo la conferenza stampa sarà possibile seguire i ragazzi nella loro prima visita nella sala del Consiglio comunale ed effettuare foto e video del “question time”.

Gli alunni delle quarte e quinte delle scuole primarie e delle tre classi delle scuole secondarie del Comune di Genova siederanno nella sala rossa del Consiglio comunale e parteciperanno a un “question time”. Proveranno a formulare le interrogazioni a risposta immediata che precedono l’apertura dei lavori, argomenteranno le loro idee, attenderanno le risposte dei loro compagni, nelle vesti di giovani assessori, e, infine, simuleranno la votazione attraverso il sistema elettronico. Come se fossero in una vera seduta di Consiglio.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta