Amiu, il Sindaco annuncia: dal primo gennaio, 20 euro in meno a tonnellata sullo smaltimento dei rifiuti

L’accordo del project financing con Iren per la costruzione e gestione del TMB di Scarpino prevede una riduzione dal 2023

Genova – L’annuncio arriva nel corso del Consiglio comunale monotematico di oggi su Amiu: “Dal primo gennaio, 20 euro in meno a tonnellata sullo smaltimento dei rifiuti”.
A spiegarlo è il Sindaco Bucci, in risposta ai consiglieri di minoranza che lo incalzano sul TMB di Scarpino, ancora incompiuto, e sul project financing affidato a Iren Ambiente.
E infatti precisa: “Sul contratto c’è scritto anche che dal 1 gennaio 2023 il costo dello smaltimento per ogni tonnellata diminuirà di 20 euro. Per la prima volta quest’anno abbiamo una diminuzione del costo, che ci sia il TMB in funzione o no, di 20 euro a tonnellata”. Quindi conclude: “Il rischio di impresa ce l’ha Iren”.

st

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.