Kosovo, Von der Leyen: “Il problema delle targhe verrà risolto e il futuro di Pristina è nella UE”

“Con la guerra in atto tra Russia e l’Ucraina le nostre relazioni con i partner nei Balcani occidentali sono sempre più forti e importanti”

Pristina – La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in vista oggi in Kosovo, si è detta convinta che la questione legata al cambio di targhe verrà risolta senza altre crisi.

Ai giornalisti a Pristina al termine di un incontro con la presidente del Kosovo Vjosa Osmani  la Von der leyen ha detto che “è molto importante che le regole siano chiare e che vengano rispettate e questo vale per tutti i Paesi. La transizione procede regolarmente e sono certa che si troverà una soluzione attraverso il dialogo”.

Sottolineando come il Kosovo abbia soddisfatto tutti i criteri per la liberalizzazione dei visti, la Presidente della Commissione Ue ha ribadito il pieno appoggio all’integrazione europea di Pristina. “Il futuro del Kosovo è nell’Unione europea, e la Ue non sarà completa senza il Kosovo. Con la guerra tra Russia e l’Ucraina le nostre relazioni con i partner nei Balcani occidentali sono sempre più forti e importanti”. Tali rapporti, ha aggiunto, “devono essere intensificati perchè sono un investimento per la pace, la stabilità e la prosperità del nostro continente.
Von der Leyen ha in programma anche un colloquio con il premier Albin Kurti, con il quale visionerà un progetto per l’efficienza energetica finanziato dalla Ue.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta