Fratelli d’Italia porta il Centro Destra alla vittoria: ” Questa è una notte di orgoglio e di riscatto”

Giorgia Meloni ha anche ringraziato gli alleati: ” Nessuno si è risparmiato in questa campagna elettorale”

Roma – Una vittoria schiacciante, ampiamente prevista, porta Giorgia Meloni e il suo partito alla leadership del Centro Destra, anche se la presidente di Fratelli d’Italia sottolinea che i dati “non sono definitivi, però mi pare che da quello che emerge dalle prime proiezioni si possa dire che dagli italiani in queste elezioni politiche è arrivata una indicazione chiara  per un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia”.

Il discorso della Meloni entra poi nel merito della campagna elettorale che definisce “oggettivamente non bella, una campagna elettorale nella quale i toni sono stati al di sopra delle righe,  una campagna elettorale violenta, aggressiva.

Il discorso prosegue sulla situazione in Italia e in Europa: “Penso che la situazione nella quale l’Italia versa e nella quale versa l’Unione europea, la situazione con quale dobbiamo confrontarci sia  particolarmente complessa e richiede un clima sereno e quel rispetto reciproco che è alla base del confronto in qualsiasi sistema democratico. Ovviamente sono rammaricata per i dati sull’astensionismo, ci sono ancora tanti italiani che scelgono di non votare. Credo che la grande sfida con la quale ognuno di noi deve confrontarsi sia tornare a credere nelle istituzioni e far sì che i cittadini possano fidarsi delle istituzioni.

Per tanti di noi questa è sicuramente  una notte di orgoglio,  una notte di riscatto e sicuramente una notte di lacrime, di abbracci, di sogni di ricordi.  È una vittoria che io voglio dedicare a tutte le persone che non ci sono più e che meritavano di vedere questa nottata. Però dovremo ricordarci che non siamo a un punto d’arrivo, noi dobbiamo dimostrare il nostro valore perchè questo è il tempo della responsabilità, questo è il tempo in cui se si vuole far parte della storia si deve capire la responsabilità che si ha nei confronti di decine di milioni di persone e se saremo chiamati governare questa nazione lo faremo per tutti gli italiani e lo faremo con l’obiettivo di unire questo popolo.

Giorgia Meloni ha chiuso il suo intervento ricordando una frase di San Francesco: “Tu cominci a fare quello che è necessario poi quello che è possibile e alla fine ti scoprirai a fare l’impossibile”.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta