Terapie personalizzate: l’IRCCS Gaslini si aggiudica un bando ministeriale di 12 milioni per la ricerca sulle terapie avanzate

Saranno analizzati milioni di dati con metodiche di intelligenza artificiale e di modellistica computazionale, attraverso un sistema di biobanche, database, e raccolta di campioni biologici di pazienti con specifiche patologie, per scoprire approcci terapeutici innovativi personalizzati e per identificare nuovi biomarcatori prognostici e parametri predittivi di risposta terapeutica

Genova –  A distanza di pochi giorni dall’assegnazione di un finanziamento di 5,4 milioni per una ricerca sulla medicina predittiva, l’Istituto Giannina Gaslini si è aggiudicato un altro importante bando del Ministero della Salute con un progetto finalizzato alla creazione di una rete (hub) di ricerca per lo sviluppo di terapie avanzate.

Renato Botti: “Un nuovo importante successo dell’IRCCS Giannina Gaslini e della comunità scientifica genovese”

il direttore generale del Gaslini, Renato Botti, ha sottolineato che “Il progetto, identificato con la sigla H2UB, è stato giudicato il migliore tra gli 11 presentati nell’ambito della traiettoria 4 del Piano Operativo Salute (POS) ed è stato premiato con un finanziamento di 12,6 milioni di euro. L’aggiudicazione del bando H2UB rappresenta un nuovo importante successo dell’IRCCS Giannina Gaslini e della comunità scientifica genovese. Il consorzio H2UB è incentrato sulla Cell Factory dell’IRCCS Giannia Gaslini, una delle pochissime strutture italiane accreditate da AIFA per la produzione di farmaci innovativi, e comprende diversi laboratori di eccellenza e dell’Università degli Studi di Genova, oltre a enti di ricerca in Sardegna e in Campania. Il progetto ha l’obiettivo di creare una comunità di scienziati e un insieme di infrastrutture di ricerca dedicati allo sviluppo e alla validazione di terapie personalizzate” .

Angelo Ravelli: “Impatto rilevante sulla futura ricerca pre-clinica e clinica”

Per il direttore scientifico del Gaslini Angelo Ravelli “le terapie avanzate sono per definizione terapie personalizzate e mirate, che offrono nuove opportunità per il trattamento di malattie gravi e per le quali i farmaci disponibili si sono dimostrati inefficaci. Consentono, inoltre, di adattare la cura alle caratteristiche della malattia e del soggetto colpito e sono dotate di un rischio minore di effetti collaterali grazie alla maggiore selettività della molecola all’interno dell’organismo. La creazione del consorzio H2UB avrà impatto rilevante sulla futura ricerca pre-clinica e clinica in ambito farmacologico, promuoverà il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca e incentiverà l’effettuazione di trials clinici sulle terapie avanzate”.

Il progetto sarà realizzato attraverso la costruzione di un sistema articolato di biobanche e di database, la raccolta di campioni biologici ottenuti da colture cellulari e da modelli patologici specifici e la catalogazione delle informazioni cliniche di pazienti con specifiche patologie. Questa grande mole di dati verrà analizzata mediante metodiche di intelligenza artificiale e di modellistica computazionale allo scopo di mettere a punto approcci terapeutici innovativi stratificati e personalizzati e di identificare nuovi biomarcatori prognostici e parametri predittivi di risposta terapeutica. Obiettivi non secondari del progetto sono l’ottimizzazione delle ricadute della ricerca e dell’innovazione sulla competitività nazionale e internazionale e lo stimolo all’industrializzazione e all’immissione sul mercato degli investimenti finanziati con risorse pubbliche.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta