Incidenti sul lavoro: operaio muore a Forlì schiacciato dal muletto

Incidenti lavoro: operaio muore travolto da muletto a Forli’

Forlì – Un operaio 50enne, Cristian Pasini, e’ morto oggi a Forlì dopo essere stato travolto da un muletto in un supermercato della città. Il mezzo da lui condotto, per cause ancora da chiarire, si è ribaltato durante alcuni spostamenti di merci nel piazzale, schiacciandolo. I soccorsi sono stati immediati ma l’uomo è deceduto all’ospedale Bufalini di Cesena a breve distanza dal ricovero. Sul fatto indagano polizia e medicina del lavoro.

Da gennaio maggio 364 vittime

Ennesima morte sul posto di lavoro che si inserisce in un contesto già grave e che conta da gennaio a maggio 2022 ben 364  vittime sul lavoro. Di queste, sono 268 quelle rilevate in occasione di lavoro, in diminuzione rispetto a maggio 2021 (– 26%), mentre sono 96 quelle decedute a causa di un incidente in itinere (+33% rispetto al 2021). Un incremento probabilmente dovuto alla ripresa degli spostamenti per recarsi da casa a lavoro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando il Covid limitava ancora le attività produttive.

Anche nei primi cinque mesi del 2022 il settore Trasporti e Magazzinaggio fa registrare il maggior numero di decessi in occasione di lavoro: sono 40. Seguono: Costruzioni (38) e Attività manifatturiere (27).

La fascia più colpita tra i 55 e i 65 anni

La fascia d’età più colpita dagli infortuni mortali sul lavoro è sempre quella tra i 55 e i 64 anni (95 su un totale di 268). Ma l’indice di incidenza più alto di mortalità rispetto agli occupati viene rilevato ancora tra i lavoratori più anziani, gli ultrasessantacinquenni, che registrano 32,6 infortuni mortali ogni milione di occupati. L’incidenza di mortalità minima rimane, invece, ancora nella fascia di età tra 25 e 34 anni, (pari a 4,6), mentre nella fascia dei più giovani, ossia tra 15 e 24 anni, l’incidenza risale a 9,9 infortuni mortali ogni milione di occupati.

Le donne che hanno perso la vita in occasione di lavoro nei primi cinque mesi del 2022 sono 26 su 268. In 21, invece, hanno perso la vita in itinere, cioè nel percorso casa-lavoro. Gli stranieri deceduti in occasione di lavoro sono 41.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta