Sicurezza a Genova, Gambino: “Non c’è solo il Centro Storico ma anche Priaruggia e Quinto”

Anche il Comune di Genova ha un assessorato alla Protezione Civile

Genova – Sergio Gambino, in quota Fratelli d’Italia, è il nuovo assessore alla sicurezza e alla Protezione Civile. Già pratico di pronto intervento in caso di calamità, ma nella veste di Consigliere delegato, ha vissuto in prima linea i disastri che hanno messo a dura prova Genova negli anni scorsi.
Nei suoi cinque anni precedenti, a parte qualche atteggiamento che ha sollevato un po’ di polemiche, Gambino ha dimostrato di essere reattivo e competente.
Il nuovo incarico che lo vede anche assessore alla sicurezza sarà un banco di prova per testare le sue capacità di lettura e soluzione dei conflitti, ad esempio nella città vecchia, tra residenti e teppisti ubriachi . E già l’approccio non necessariamente “militare” ma che coinvolge anche l’assessorato alle Politiche sociali è indice che il problema lo sta affrontando considerando un aspetto che fino ad oggi è stato ignorato. Militarizzare il centro storico non ha portato risultati tangibili,  anzi, se possibile ha peggiorato i rapporti tra i vari corpi di polizia. Consultare i sindacati della Polizia di Stato potrebbe essere un altro passo verso quella necessaria normalizzazione dei rapporti tra chi deve controllare il territorio. Insomma, un sacco di lavoro da fare.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta