USA Today cancella dal sito 23 articoli di Gabriela Miranda: “Non soddisfano i requisiti editoriali”

L’audit ha rivelato che alcune notizie sarebbero prefabbricate

La notizia è uscita sul sito di USA Today circa 3 ore fa, dopo un susseguirsi per tutta la giornata di telefonate in redazione e vari confronti con i legali del famoso quotidiano americano.

Nell’artico si legge che “dopo aver ricevuto una richiesta di correzione esterna, USA TODAY ha verificato il lavoro di reporting di Gabriela Miranda. L’audit ha rivelato che alcune persone citate non erano riconducibili  alle organizzazioni citate e sembravano essere fabbricate. Non è stato possibile verificare in modo indipendente l’esistenza di altri soggetti citati. Inoltre, alcune storie includevano citazioni che avrebbero dovuto essere attribuite ad altri. Di conseguenza, USA TODAY ha rimosso 23 articoli dal suo sito Web e da altre piattaforme per non aver soddisfatto i nostri standard editoriali. I titoli degli articoli sono elencati di seguito. Miranda ha rassegnato le dimissioni da giornalista per USA TODAY e USA TODAY Network”.

Sempre nell’articolo si legge: “Ci sforziamo di essere accurati e concreti in tutti i nostri contenuti e ci rammarichiamo per questa situazione.

Continueremo a rafforzare e potenziare la nostra attenzione nel pubblicare e riportare le notizie come ad esempio:

Migliorare il nostro processo per coloro che vogliono presentare reclami o richiedere correzioni.
Assicurati che le storie contengano informazioni di identificazione chiare e sufficienti per le persone citate.
Assicurati che i giornalisti adottino sempre le misure appropriate per verificare le informazioni sulla fonte.
Assicurati che le istituzioni vengano contattate per fornire una risposta o una dichiarazione se sono citate nella storia.
Applica un ulteriore controllo alle fonti trovate attraverso connessioni cieche su piattaforme di social media, via e-mail, ecc.
Rafforza i nostri standard per accreditare altri punti vendita per il loro lavoro.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta