Tumori & dintorni. Domani al Galliera l’incontro con il Direttore di Oncologia medica, Andrea De Censi

L’appuntamento è per le 15 nel Salone dei congressi. Ingresso su prenotazione

Genova Il Salone dei Congressi dell’E.O. Ospedali Galliera tornerà ad accogliere i genovesi, nel rispetto delle normative anti Covid, per il terzo incontro del ciclo “L’Arte di invecchiare” sul tema “Tumori & dintorni“.
Il tumore si può prevenire e sconfiggere, la ricerca va avanti ed è possibile contribuire per ridurre l’incidenza della malattia. Ma come si può agire sulla prevenzione primaria attiva che permette di intercettare le eventuali malattie in tempo utile per curarle al meglio?
Lo spiegherà Andrea De Censi, Direttore della S. C. Oncologia medica dell’E.O. in occasione dell’incontro di domani che permetterà al pubblico di avere alcuni chiarimenti in merito alle strategie e ai comportamenti da adottare per prevenire il cancro.
“Chiare evidenze scientifiche – spiega l’esperto – dimostrano che il 30% dei tumori può essere prevenuto da uno stile di vita corretto, una dieta salutare e anche dall’uso di farmaci preventivi come l’aspirina a basso dosaggio che è dimostrato avere un effetto benefico sul cuore e su alcuni tumori del colon, così come gli anti-estrogeni per le donne ad alto rischio di tumore al seno”. Anche l’attività fisica è importante perchè “chi pratica attività fisica almeno 150 minuti a settimana ha una significativa riduzione della possibilità di ammalarsi”, sottolinea ancora l’esperto.
L’incontro si terrà dalle ore 15:00 alle ore 16:30. L’ingresso è libero con partecipazione gratuita ma è obbligatoria la prenotazione ai seguenti recapiti: 010 563 2090 (dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 15 dal lunedì al venerdì) o all’indirizzo e-mail inviti@galliera.it. A moderare l’incontro la nostra giornalista, Simona Tarzia.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta