Waterfront di Levante: la pista di atletica è esposta alle intemperie, il PD chiede spiegazioni al Comune

Sarà oggetto di un’interrogazione in Consiglio Comunale

Genova – I lavori per la realizzazione del Watefront di Levante viaggiano spediti.
L’opposizione a questa amministrazione, in questo caso il PD rileva che “Da settimane la pista di atletica indoor di proprietà comunale che veniva allestita nel Palasport giace smontata e abbandonata in Piazzale Kennedy. Incustodita ed esposta agli agenti atmosferici, che in breve tempo aggrediranno l’impalcato di legno, rendendola inservibile. Davvero il Comune ha deciso di gettare via la pista, acquistata con grande esborso di denari pubblici nel 1991 e utilizzata per i Campionati Europei di Atletica leggera indoor del 1992 a Genova e del 2009 a Torino? Chiediamo alla Giunta di intervenire immediatamente prima che sia troppo tardi. Si sposti la pista in un deposito al chiuso, in attesa di individuare una nuova sede in cui allestirla.Ora bisogna capire se la pista non è più riutilizzabile per la nuova struttura e verrà sostituita, oppure se è stata lasciata all’aperto per una dimenticanza.
Nell’ipotesi in cui non dovesse servire più, forse si poteva valutare di regalarla a qualche società sportiva locale. Domani vedremo le risposte all’interrogazione a risposta immediata che il Pd prima del Consiglio Comunale.

La risposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi

“La pista di atletica non è abbandonata, ma, come già previsto, sta per essere nuovamente collocata nel padiglione Blu dove è stata custodita già per alcuni mesi per poi tornare a nuova vita in una nuova struttura. Lo spostamento in un deposito temporaneo necessita di una logistica ragionata: si parla di trasferire circa 500 metri cubi di materiale. Si tratta di una pista di dimensioni ragguardevoli e che, al netto di considerazioni semplicistiche, non può essere spostata in pochi minuti. La minoranza non si preoccupi: grazie all’operazione del Waterfront, dove nulla è lasciato al caso, anche la pista di atletica troverà una diversa collocazione perché torni alla sua originaria funzione sportiva, dopo anni di abbandono e inutilizzo”

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta