Coronavirus, casi in crescita: obbligo mascherina 24 ore su 24 a La Spezia

Arriva un’Ordinanza regionale per La Spezia, deciso l’obbligo fino al 13 settembre

Genova – Esteso a La Spezia e provincia l’obbligo di indossare la mascherina durante tutto il giorno. Il provvedimento di Regione Liguria segue l’individuazione di un cluster in zona.

La decisione, condivisa con il sindaco Pierluigi Peracchini, arriva dopo che nella provincia spezzina si sono riscontrati 41 nuovi ospedalizzati, su un totale di 61 ospedalizzati in tutta la regione, e di 95 nuovi casi positivi in Liguria, emersi dopo i 2.700 tamponi effettuati oggi.
Per una settimana ci sarà dunque l’obbligo di indossare il DPI anche nei luoghi esterni e non solo per chi entra negli esercizi commerciali o in aree al chiuso.

L’ordinanza, spiega una nota della Regione, ha efficacia da oggi fino alle 24 del 13 settembre. L’obiettivo, come è stato spiegato oggi dai responsabili regionali, è quello di contenere il cluster e ricondurlo a dimensioni ragionevoli. Si tratta, è stato spiegato, di una misura blanda, perché di fatto l’ obbligo è già previsto dall’ordinanza del Ministero della salute dalle ore 18.
Al momento Regione Liguria non ritiene indispensabile assumere altre iniziative.

Nel corso del punto sull’aggiornamento i clinici hanno sottolineato che dei 41 ricoverati la maggior parte non presenta fenomeni preoccupanti.

Quanto accaduto nella provincia di Spezia, è stato detto, è da ricondurre a un evento che si è tenuto fuori del territorio regionale, nel nord della Toscana, dove hanno preso parte un certo numero di cittadini di provenienza straniera. Una festa che si è di fatto trasformata in cluster e che ha creato dei sotto focolai in quanto le persone infettate si sono poi recate sui luoghi di lavoro, dove è stato esteso il contagio.

Gli uffici di prevenzione della ASL 5 sono stati rafforzati con l’inserimento di nuovo personale proveniente da altre ASL liguri.

Al termine della prossima settimana verrà effettuato un ulteriore monitoraggio per verificare le misure più idonee da adottare. Il sindaco della Spezia ha raccomandato a tutti, in particolare ai più giovani di prestare la massima attenzione alle misure di sicurezza.

Al momento l’indice di contagio in Liguria è pari a RT che è sotto l’1.0.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta