Milano – “Oggi il presidente Fontana ha firmato il decreto di nomina della Commissione che valuterà l’azione delle Rsa”.
Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, nel corso di una conferenza stampa questo pomeriggio. “Alla presidenza ci sarà Mauro Agnello, ex direttore dell’Agenzia per il controllo del sistema socio-sanitaio lombardo”, ha aggiunto Gallera che poi ha chiarito che la Commissione “inizierà a lavorare da subito” e tra i compiti, avrà quello di arrivare a una “valutazione della mortalità riconducibile a coronavirus nelle Rsa”, le residenze per anziani da giorni al centro di polemiche in merito alla gestione dell’emergenza Coronavirus.
Insieme ad Agnello lavoreranno il professor Furio Zucco, medico chirurgo in anestesiologia, rianimazione, riabilitazione e cure palliative, il professor Roberto Bernabei, ordinario di medicina interna all’Università Cattolica, il professor Giuliano Rizzardini, responsabile del reparto di Malattie Infettive al Sacco di Milano, il dottor Roberto Blaco, dirigente dell’Osservatorio Statistico regionale, il professor Mattia Cesari, ordinario dell’università di Milano e presidente della Scuola di Specializzazione in Geriatria, il professor Pierachille Santus, responsabile del reparto di Pneumologia dell’ospedale sacco di Milano, la dottoressa Luciana Bevilacqua, esperta di Risk Management, la dottoressa Maria Cristina Opezzo, medico legale, e il professor Carlo Signorelli, direttore della scuola di Igiene e Sanità Pubblica del San Raffaele di Milano.
Si tratta di “una commissione di altissimo livello, autonoma e indipendente che vogliamo faccia una valutazione che si basi sui dati, su ciò che hanno fatto i gestori delle Rsa. Alla Regione spettano l’indicazione delle linee guida e la sorveglianza, e anche questo aspetto verrà valutato dalla commissione“, ha concluso.
Leggi anche:
https://fivedabliu.it/2020/04/09/coronavirus-sulle-rsa-errori-e-accuse-arriva-la-denuncia-del-m5s-lombardo-negato-laccesso-agli-ospedali-per-gli-over-75-con-fragilita-o-malattie-pregresse/

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta