Apprendisti stregoni

Il protagonista di TG Leonardo non era il SARS-CoV-2, quello che causa la COVID-19 che sta portando al collasso le nostre strutture sanitarie, la nostra economia e le nostre vite.
Si trattava, invece, di una chimera, un organismo modificato ottenuto dall’innesto della proteina superficiale di un Coronavirus trovato nei pipistrelli della specie “naso a ferro di cavallo”, su un virus che provoca la SARS, la polmonite acuta, nei topi. Si sospettava che la proteina potesse rendere il virus ibrido adatto a colpire l’uomo, e l’esperimento lo confermò. Di più, gli scienziati stabilirono che l’organismo ingegnerizzato poteva passare direttamente dal pipistrello all’uomo senza l’intermediazione del topo.
Un super-virus polmonare creato in laboratorio da scienziati cinesi e di cui RAI3 dava notizia già nel 2015.

Anche il SARS-CoV-2 fa parte della grande famiglia dei Coronavirus e compare per la prima volta nel 2019 a Wuhan, in Cina. Questo lascia molto perplessi: non è che giocando a fare gli apprendisti stregoni ci è scappato qualcosa?

IL SERVIZIO DI MAURIZIO MENICUCCI

Ecco cosa dice l’Istituto Superiore della Sanità (ISS) sui Coronavirus
“I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie che vanno dal comune raffreddore, a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale), e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave). Sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.
I coronavirus sono comuni in molte specie animali (come i cammelli e i pipistrelli) ma in alcuni casi, se pur raramente, possono evolversi e infettare l’uomo per poi diffondersi nella popolazione. Un nuovo coronavirus è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo.
I coronavirus umani conosciuti ad oggi, comuni in tutto il mondo, sono sette, alcuni identificati diversi anni fa (i primi a metà degli anni Sessanta) e alcuni identificati nel nuovo millennio.
Coronavirus umani comuni:
1 – 229E (coronavirus alpha, è uno dei virus responsabili del raffreddore comune)
2 – NL63 (coronavirus alpha)
3 – OC43 (coronavirus beta, è uno dei virus responsabili del raffreddore comune)
4 – HKU1 (coronavirus beta)
Altri coronavirus umani:
5 – MERS-CoV (il coronavirus beta che causa la Middle East respiratory syndrome, MERS)
6 – SARS-CoV (il coronavirus beta che causa la Severe acute respiratory syndrome, SARS)
7 – SARS-CoV-2 (il coronavirus che causa la COVID-19)”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta