Genova – “Genova era divisa in Sestieri: San Vincenzo, Portoria, Molo, Maddalena, Prè, San Teodoro. Ed è in quei Sestieri che si è sviluppata la gloriosa storia di Genova”.
Da qui parte il libro di Mauro Salucci che racconta i primi due Sestieri, Portoria e Molo, luoghi di tradizioni e storia ma anche di lotte intestine tra le nobili casate che si contendevano la supremazia nella Superba.
L’intervista, con Mauro Salucci e Franco Bampi.
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.