Tiroide, il motore del nostro corpo

Genova – Dal 21 al 27 maggio si celebra la Settimana Mondiale della Tiroide, una manifestazione che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, sull’importanza di una diagnosi e una terapia precoci, e con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.
Per l’occasione l’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera ha organizzato, questa mattina, un incontro divulgativo rivolto alle scuole e a chiunque fosse interessato ad ascoltare lo staff di esperti messo a disposizione dall’ospedale per rispondere alle domande e chiarire i dubbi più frequenti.
Un messaggio tanto più importante visto che in Italia sarebbero almeno 6 milioni le persone affette da disturbi legati a questa piccola ghiandola che produce un ormone fondamentale per il nostro corpo, la tiroxina, e che è la centralina che regola l’energia del nostro organismo.

Scopriamo insieme agli specialisti cos’è, cosa fa e come si cura la tiroide, quando occorre intervenire chirurgicamente, in quali casi è bene assumere  integratori alimentari, quali sono le influenze dell’inquinamento sulle sue disfunzioni.
Insomma, nelle nostre interviste tutto, o quasi, quello che dovreste sapere sulla tiroide, il motore del nostro corpo.

Per saperne di più visita il sito del Centro della Tiroide Ospedale Galliera:
https://www.galliera.it/20/58/centri-specialistici-multidisciplinari/centro-della-tiroide

Simona Tarzia
[vc_video title=”Cos’è e cosa fa la tiroide. Gli integratori in regime di dieta vegana” link=”https://youtu.be/T3Nac0ni_JM”][vc_video title=”Le più comuni malattie della tiroide. Quanto incide l’inquinamento sullo sviluppo di queste patologie?” link=”https://youtu.be/GrgmwmUJhrI”][vc_video title=”Il ruolo della medicina nucleare nella diagnostica e nella terapia” link=”https://youtu.be/lJpwzWX6EUI”][vc_video title=”Quando è necessario intervenire chirurgicamente? Si può vivere senza tiroide?” link=”https://youtu.be/fzxLKZF0Z8M”][vc_video title=”Perché è nato il Centro della Tiroide e come funziona” link=”https://youtu.be/AcJBgX2AUyQ”]

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *