Genova Jeans annuncia il lancio della piattaforma digitale e il programma degli eventi

Un portale che permette di scoprire le principali novità dell’evento genovese, in programma dal 2 al 6 settembre 2021

GenovaJeans, evento annuale del Comune di Genova in partnership con Diesel, Candiani e ArteJeans, annuncia il lancio della Piattaforma Digitale – genovajeans.it – il 21 Agosto 2021, un portale che permette di condividere con il pubblico le informazioni più rilevanti dell’evento genovese e le novità sulle innovazioni sostenibili del jeans.
La manifestazione, che avrà luogo dal 2 al 6 settembre 2021, intende valorizzare il jeans, la sua storia e l’innovazione per il futuro. Il forte sostegno del Governo nel settore strategico del tessile si concretizza grazie alla partecipazione dell’ICE a GenovaJeans, primo evento al mondo dedicato alla sostenibilità nella produzione del jeans. In questo nuovo portale si potranno avere anche maggiori informazioni sui partner dell’evento che, con la città di Genova, vogliono riscrivere la storia del jeans.

Il programma

Sul sito è possibile consultare il programma degli eventi con tutti i dettagli per mostre, musei, convegni, incontri, animazioni e spettacoli, prenotare e acquistare i biglietti per mostre e conferenze.

Dal 2 al 6 Settembre, lungo la Via del Jeans (Via Pré, Via del Campo e Via San Luca), sarà possibile visitare le mostre e le esibizioni principali dell’evento. Il percorso inizia negli spazi della Biblioteca Universitaria, che ospita il racconto delle origini genovesi del jeans e la loro evoluzione nei secoli grazie a reperti storici e postazioni multimediali. La Biblioteca è anche sede delle conferenze, dell’infopoint, della biglietteria e del merchandising. Scendendo in Via Pré si incontrano le vetrine in cui Diesel espone la sua visione del futuro del jeans e presenta, presso l’atrio di Palazzo Cattaneo Adorno in via del Campo, “DIESEL’s replica of the first jeans ever”. Lungo il percorso, che tocca botteghe storiche e showroom di vari operatori locali che hanno deciso di partecipare al grande evento, Unicef espone le sue famose Pigotte in jeans. Si prosegue verso la mostra “Behind the seams. Quanto credi di sapere del tuo jeans?” realizzata in collaborazione con Candiani Denim. Questa esibizione interattiva, allestita nel Mercato Comunale in Piazza dello Statuto, racconta l’impatto che la produzione del jeans ha sull’ambiente e le nuove soluzioni sostenibili. Il percorso continua con il Museo del Risorgimento dove, accanto ai jeans dei Garibaldini, sarà esposta l’opera donata dal famoso artista inglese del jeans Ian Berry, “Ritratto di Giuseppe Garibaldi” che rende omaggio all’eroe dei due mondi. Nel Sottoporticato del Palazzo Ducale si trova l’esibizione “DIESEL’s denim heritage. A walking in its archive” dedicata ai pezzi leggendari ed iconici dell’archivio privato dell’azienda. Tappa fondamentale della manifestazione è il Museo Diocesano che ospita i “Teli della Passione”, riconosciuti oggi come gli antenati del jeans. Per concludere il percorso, l’edificio del Metelino ospita “ArteJeans, un mito nelle trame dell’Arte contemporanea”, una mostra che espone 36 opere donate alla città da artisti contemporanei di livello internazionale, in vista del futuro Museo del Jeans.  La Via del Jeans ospiterà inoltre una postazione di upcycling organizzata in collaborazione con Green Chic per la raccolta di capi jeans usati.
Nel corso dell’evento la Lanterna di Genova si colora di blu per GenovaJeans: Il monumento simbolo della città, al tramonto, si illuminerà in blu per sottolineare il valore sociale e identitario del patrimonio culturale di Genova.

Il programma durante la settimana dedicata al jeans prevede conferenze che tratteranno temi d’attualità legati a questo capo iconico: la sua storia, il rapporto con la sostenibilità ed il legame con i grandi mutamenti sociali e l’empowerment femminile. Tutti i giorni saranno organizzati spettacoli e animazioni ai Truogoli di Santa Brigida e in Piazza del Campo.

 

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