Nuova diga foranea: già posate sul fondo 100mila tonnellate di ghiaia

Webuild inizierà a breve  la realizzazione delle 70.000 colonne di ghiaia che sosterranno la barriera

Genova – Nei cantieri della Nuova Diga Foranea di Genova, i lavori procedono con la posa di circa 100.000 tonnellate di ghiaia sul fondale marino, che contribuiranno alle operazioni di consolidamento. Le attività di posa stanno avanzando coinvolgendo due navi che trasportano complessivamente 3.000 tonnellate di ghiaia al giorno. Una nave di dimensioni maggiori compie un ciclo di andata e ritorno da Piombino ogni 36 ore, mentre una nave più piccola compie lo stesso percorso da Genova ogni 6 ore. Fino ad oggi, le due navi hanno effettuato già 70 viaggi.
Per la costruzione della diga, che beneficerà anche di finanziamenti PNRR, si prevede l’impiego di 1.000 persone dirette e indirette, coinvolgendo al momento circa 70 società.

Le attività di posa della ghiaia sul fondale marino, iniziate il giorno della posa della prima pietra il 4 maggio scorso, continueranno fino a settembre 2024.

Tra un paio di settimane, prenderanno avvio le operazioni di consolidamento, durante le quali saranno realizzate 70.000 colonne di ghiaia lunghe tra i 7 e i 12 metri, che garantiranno stabilità alla base su cui sarà costruita la barriera. Queste operazioni saranno effettuate utilizzando 4 piattaforme galleggianti di 600 metri quadrati, chiamate pontoni, ciascuna dotata di due gru. Questa fase dei lavori è prevista per durare per i prossimi 17 mesi.

Successivamente, verrà costruita la base, che si estenderà sul fondale fino a una profondità di 50 metri. Per questa fase saranno impiegate 7 milioni di tonnellate di materiale roccioso, in parte proveniente dallo smantellamento della diga esistente, seguendo i principi dell’economia circolare. Sulla base saranno posizionati circa un centinaio di cassoni prefabbricati, larghi 35 metri, lunghi 67 metri e alti fino a 33 metri (come un edificio di 10 piani). La prefabbricazione dei cassoni inizierà il prossimo settembre.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *