Alluvione in Emilia Romagna, Musumeci: restano chiuse 622 strade

Evacuate 23mila persone, oltre 30 frane e criticità per  23 fiumi

Roma – Nello Musumeci, nella sua informativa urgente alla Camera sull’alluvione in Emilia Romagna ha dichiarato che “dal punto di vista idrogeologico diverse sono state le aste fluviali che hanno avuto criticità e che hanno interessato complessivamente 23 fiumi, oltre 30 frane e 500 strade chiuse per allagamenti o smottamenti. Sono state evacuate 23mila persone. Il transito dovrebbe riprendere regolarmente nelle prossime ore e restano chiuse 622 strade, molte delle quali secondarie. La maggior parte delle linee ferroviarie dovrebbe essere riattivata entro inizio giugno”.

Sul versante sanitario, l’Asl Romagna, competente territorialmente, ha diramato le necessarie raccomandazioni generali su tutta la provincia.”Nelle zone colpite dall’alluvione del ravvenate dove ancora l’acqua non è defluita non c’è nessun allarme sanitario.  Le acque alluvionali possono essere contaminate da reflui provenienti da sistemi fognari o da sostanze chimiche e da rifiuti agricoli o industriali con possibili impatti sulla salute.  Per i cittadini e per coloro che stanno operando sul territorio l’Ausl della Romagna ha predisposto un vademecum nel quale sono riferite le indicazioni e le norme di comportamento sanitarie.

Bonaccini: “Stiamo organizzando visita di Von der Leyen”

“Stiamo organizzando la visita in Emilia-Romagna della presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, che ringrazio. Attiveremo anche il Fondo di solidarietà europea. Nel 2012 ottenemmo 600 milioni di danni” e anche questa volta attiveremo quel Fondo, che è quanto mai cogente rispetto a quanto è accaduto.

Bandiere a mezz’asta su Palazzi Istituzioni per vittime alluvione 

Bandiere a mezz’asta sui Palazzi delle Istituzioni. Così Senato, Camera e Palazzo Chigi commemorano le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna nella giornata di lutto nazionale proclamata dal Consiglio dei ministri. Anche Regione Liguria ha aderito al lutto nazionale per le vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna proclamata daI Consiglio dei Ministri.

Il Presidente Giovanni Toti ha dichiarato: “Un gesto di solidarietà e di sentita partecipazione al dolore che ha colpito la popolazione romagnola nei giorni scorsi. Noi liguri purtroppo sappiamo bene cosa significhi far fronte a eventi drammatici di questo tipo. La nostra Regione si è attivata fin da subito per portare un aiuto concreto sul posto e rimane a disposizione per supportare in tutti i modi possibili l’Emilia Romagna in questo momento così difficile”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *