Emilia sott’acqua: due morti, un disperso e centinaia di evacuati

Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, ha firmato il Decreto per gli aiuti

Le notizie che arrivano dall’Emilia Romagna parlano di due morti e un disperso. I Vigili del Fuoco, impegnati da ieri nel far fronte a quest’ondata di maltempo che ha travolto campagne e città, contano 400 interventi di soccorso. Nel Ravennate, nel Bolognese e nella provincia di Forlì-Cesena, le zone più colpite, si parla di centinaia di evacuati.
Le piogge torrenziali hanno fatto esondare il fiume Lamone. Nel Ravennate in 36 ore pioggia è caduta tanta acqua che si stima pari al doppio o al triplo mensile.
Bologna è in tilt. I treni sono fermi e le scuole chiuse.

Intanto Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, ha firmato il Decreto per gli aiuti: “Ho appena firmato il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile a supporto dell’Emilia-Romagna”, ha detto aggiungendo che “ho accolto la richiesta del presidente di quella Regione (Stefano Bonaccini, n.d.r.) a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito in particolare nelle ultime 48 ore le province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Ferrara. Per fronteggiare la situazione emergenziale, il nostro dipartimento assicura il coordinamento dell’intervento del Servizio nazionale della Protezione civile, a supporto delle strutture regionali. Al tempo stesso, desidero esprimere il cordoglio mio personale e del governo alle famiglie delle vittime coinvolte in questa ennesima tragedia”, ha concluso.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *