Spaccio nel carcere di Opera e traffico di droga nelle piazze milanesi, 30 arresti

 A Milano e nelle province di Pavia, Varese, Sassari e Catania, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano e del ROS hanno arrestato 30 persone

Milano – Gli arrestati sono ritenuti responsabili – a vario titolo – dei reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico – anche internazionale – di stupefacenti, riciclaggio, estorsione, detenzione e porto abusivo di arma da fuoco, commessi nel territorio Lombardo ed in Spagna.

I provvedimenti scaturiscono dai convergenti esiti delle prolungate ed articolate attività d’indagine avviate nel 2019 condotte dal Comando Polizia Penitenziaria presso la Casa di Reclusione di Milano-Opera, dai Carabinieri della Compagnia di Corsico e del Reparto Anticrimine di Milano.

Spaccio nel carcere di Opera, nell’hinterland, in Campania, in Emilia Romagna  e in Spagna

Le indagini condotte dal Comando Polizia Penitenziaria presso la Casa di Reclusione di Milano-Opera e coordinate dalla D.D.A. della Procura di Milano hanno portato a ricostruire una rete per il traffico di sostanze stupefacenti, con vere e proprie piazze di spaccio, all’interno dell’istituto penitenziario di Opera, con il coinvolgimento di familiari dei detenuti i quali, oltre a curare l’introduzione in carcere della droga e dei telefoni cellulari, avrebbero garantito il collegamento con esponenti di spicco di gruppi organizzati operanti, in particolare, nella zona di Rozzano, e nei quartieri di Barona, Gratosoglio, Comasina e Quarto Oggiaro, a Pavia, in Campania, Emilia Romagna,  con  diramazioni anche in Spagna, in particolare a Malaga e Barcellona.

In Spagna stazionavano due degli indagati ritenuti gli organizzatori delle spedizioni della droga verso il territorio italiano, ai quali  gli acquirenti facevano pervenire dall’Italia, mediante corrieri,  il denaro necessario al pagamento dei carichi di  stupefacente (in larga parte hashish e marijuana) destinato alle piazze di spaccio milanesi. Nel febbraio del 2020, presso l’aeroporto di Orio al Serio sono stati intercettati e sequestrati 53.000 euro in contanti nascosti nel doppio fondo di una  valigia di una delle indagate, che si apprestava a partire per Malaga.

I Carabinieri della Compagnia di Corsico, coordinati dalla DDA di Milano, a partire dal settembre 2021, sviluppando ulteriormente le prime risultanze delle attività d’indagine, hanno fatto luce sulle responsabilità di due distinti gruppi criminali, operanti rispettivamente a Rozzano nell’ambito dello spaccio, importazione, trasporto e vendita di quantitativi, anche ingenti, di cocaina, hashish e marijuana.

Traffico di droga nelle case popolari Aler

Il sodalizio, in particolare, agiva nel quartiere Aler,  curando che le consegne di stupefacente avvenissero, previ accordi telefonici, in località sempre diverse e sempre sulla pubblica via così da eludere l’intervento delle Forze di polizia. In questo contesto è emersa la figura di due donne che, oltre a custodire la sostanza in cassette di sicurezza installate nelle proprie abitazioni, riciclavano i proventi illeciti facendoli accreditare su carte Postepay a loro intestate.

Il secondo gruppo criminale era attivo, a Milano, zona “Sempione”, nel settore del traffico internazionale di hashish e marijuana anche nella città spagnola di Badalona dove un complice curava il trasporto della droga a bordo di mezzi appositamente modificati riconducibili a una ditta di logistica creata ad hoc ed intestata ad uno dei sodali che creava documenti di trasporto fittizi  da e per la penisola iberica.

Le convergenti indagini condotte dal Reparto Anticrimine di Milano da ottobre 2021 hanno delineato l’operatività di un’organizzazione dedita al traffico e allo spaccio nel quartiere milanese della “Barona” dove lo stupefacente veniva distribuito in 2 piazze di spaccio nella zona delle case popolari e presso un centro commerciale, oppure consegnato utilizzando sms.

Nel corso delle indagini gli investigatori hanno sequestrato 240.000 euro in contanti e 329 kili di sostanza stupefacente tra cocaina, hashish e marijuana.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *