Muore un altro operaio. Continua la strage degli incidenti sul lavoro

Oggi un giovane di 28 anni ha perso la vita schiacciato da una pressa. Almeno 31 le vittime dall’inizio dell’anno

Ancora un morto sul lavoro, questa volta si tratta di un giovane operaio di 28 anni. L’uomo è morto schiacciato da una pressa in uno stabilimento della zona industriale di Fano. É accaduto stamattina, in via Papiria.

Quella degli incidenti sul lavoro è una lunga scia di sangue che imbratta i diritti dei lavoratori, da nord a sud. Con l’operaio deceduto stamattina, il calcolo macabro conta dall’inizio dell’anno almeno 31 vittime.

SASSARI, 3 GENNAIO – Stava lavorando per sistemare il manto stradale in un cantiere della strada provinciale ‘Buddi Buddi’ quando all’improvviso un camion l’ha investito provocandogli un gravissimo trauma toracico. L’operaio di 23 anni è morto al Santissima Annunziata di Sassari in seguito all’incidente, nonostante i soccorsi del 118.

VERBANIA, 3 GENNAIO – Incidente mortale sul lavoro a Stresa (Verbania) in Piemonte. Un uomo di 53 anni è deceduto dopo essere stato schiacciato dal suo stesso camion in via Vignolo. Il mezzo era parcheggiato in discesa e si è mosso, schiacciando l’autista, che era sceso, contro il muro di un’abitazione.

NAPOLI, 12 GENNAIO – Un operaio di 22 anni, Antonio Golino, ha perso la vita nel Napoletano per un incidente avvenuto nell’azienda M&C di Caivano, nella zona industriale, alle 8.30 del mattino. Da una prima ricostruzione il giovane di Marcianise, nel Casertano, pare sia rimasto schiacciato da un bancale dentro lo stabilimento che si occupa di confezionamento di prodotti alimentari. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri di Caivano. Indagini per accertare la dinamica.

NOVARA, 12 GENNAIO – È morto un uomo di 60 anni. Era rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro avvenuto al cimitero di Castelletto Ticino (Novara). Era stato trasportato dal 118 in ospedale in codice rosso.

VILLORBA (TV), 16 GENNAIO – Incidente sul lavoro in una cava di ghiaia di Villorba, nel Trevigiano. Un operaio di 32 anni è morto dopo essere rimasto incastrato nel nastro trasportatore, finendo sotto un cumulo di ghiaia.

FOGGIA, 16 GENNAIO – Un operaio di 47 anni è morto dopo essere stato schiacciato da un macchinario, alla periferia di Foggia. Stando a quanto si apprende, la tragedia è avvenuta nel pomeriggio in zona Salice. L’uomo era impegnato in attività di manutenzione del mezzo pesante.

ROMA, 20 GENNAIO – L’autista di un camion è morto dopo che il braccio elevatore del mezzo ha urtato dei pannelli di cemento che hanno investito la cabina. È successo stamattina intorno alle 6 in Via Stella Polare,21 nel Comune di Fonte Nuova. Inutili i soccorsi per l’uomo che è morto sul colpo.

RODENGO SAIANO (BS), 20 GENNAIO – Incidente mortale a Rodengo Saiano, nel Bresciano, dove un camionista di 64 anni, di origine serba, è rimasto schiacciato da una lamiera in metallo, morendo sul colpo. Da una prima ricostruzione, la lastra avrebbe fatto parte del carico che l’uomo trasportava per la ditta serba per cui lavorava. Ancora da chiarire la dinamica precisa anche se non è escluso che il 64anne possa essere sceso dal camion per aiutare a scaricare la merce, rimanendo vittima dell’incidente.

VITTORIA (RG), 23 GENNAIO – Un uomo di 69 anni, Nunzio Gaggia, è morto in ospedale per le gravi ferite riportate nella caduta dal secondo piano di un edificio in via Cristoforo Colombo a Vittoria in provincia di Ragusa. Da quanto si apprende l’uomo stava facendo un sopralluogo per dei successivi interventi allo stabile quando è precipitato da un’altezza di otto metri.

LAMEZIA TERME (CZ), 31 GENNAIO – Un meccanico di 54 anni è morto in un incidente sul lavoro verificatosi in una officina di Lamezia Terme (Catanzaro). L’uomo è rimasto schiacciato da un camion che stava riparando. Immediati ma inutili i soccorsi.

PINZOLO (TN), 1 FEBBRAIO – Lunedì era caduto nella vasca di smaltimento del ghiaccio e trovato incosciente in grave stato di ipotermia. Nelle scorse ore Luigi Poli, 68 anni, gestore del palaghiaccio di Pinzolo, in Trentino, è morto.

TREMOSINE SUL GARDA (BS), 2 FEBBRAIO – Un operaio di 62 anni è morto questa mattina a Tremosine sul Garda, nel Bresciano, schiacciato dalla ruota di una ruspa precipitata per 20 metri in una scarpata. L’uomo, il conducente del mezzo, stava lavorando intorno alle 9 nella frazione Vesio in via Pertica.

PRESSANA (VR), 3 FEBBRAIO – Un altro morto su lavoro, questa a Pressana, in provincia di Verona. Un operaio è caduto in una cisterna dove stava lavorando.

VOLTAGGIO (AL), 7 FEBBRAIO – A perdere la vita nel cantiere del terzo valico a Voltaggio, nell’Alessandrino, un uomo di 33 anni, con lui ferito anche un collega: i due sono stati investiti da una fiammata. Secondo quanto si apprende, stavano scavando quando ha preso fuoco una bombola di gas. Il 33enne, un trasfertista siciliano, è morto a causa delle ustioni riportate mentre il collega è stato ricoverato in codice giallo all’ospedale di Novi Ligure.

CIVITAVECCHIA (ROMA), 10 FEBBRAIO – Un operaio italiano è morto questa mattina nel porto di Civitavecchia, schiacciato da un container.

SANT’EGIDIO DI CESENA (FC), 14 FEBBRAIO – Un uomo di 70 anni è morto schiacciato da diversi tubi di acciaio per la costruzione delle serre a Sant’Egidio di Cesena, in provincia di Forlì e Cesena, nel pomeriggio intorno alle 16.50.

AGLIATA (MESSINA), 15 FEBBRAIO – Giuseppe Agliata, 49 anni, muore schiacciato dalla betoniera che stava guidando per gli interventi di adeguamento sismico e idrogeologico del territorio.

CASTEL VISCARDO (TERNI) – Carlo Clemente, 36 anni, ha perso la vita cadendo nello scavo, probabilmente per un cedimento del terreno, mentre lavorava per nel cantiere del metanodotto, per una ditta subappaltatrice.

CAIVANO (NAPOLI), 6 MARZO – Antonio Golino, 22 anni, è morto schiacciato da una pila di bancali nella ditta alimentare per la quale lavorava.

VILLORBA (TREVISO), 9 MARZO. Andrei Perepujnii, 31 anni moldavo, travolto dalla ghiaia nell’impianto tra Villorba e Spresiano.

FOGGIA, 10 MARZO – Rocco Romano, 47 anni, muore schiacciato da un camion della ditta per la quale lavorava. Stava effettuando la manutenzione del mezzo pesante quando il veicolo lo ha schiacciato.

FONTE NUOVA (ROMA), 12 MARZO- Massimo Pezza, 23 anni, è morto travolto dai pannelli di cemento urtati con il braccio elevatore del camion che stava manovrando, mentre lavorava in un cantiere.

CAIVANO (NAPOLI), 13 MARZO- Un operaio di 53 anni, Luigi Monti, muore schiacciato da una trave di ferro mentre effettuava alcune saldature.

RECOMA DI SERMONETA (LATINA), 17 MARZO – Due operai sono morti in seguito all’esplosione di una bombola di gas nell’azienda Recoma di Sermoneta, in provincia di Latina. Le vittime avevano 34 e 35 anni.

FRATTAMAGGIORE (NAPOLI), 20 MARZO- Jan Marcin Urbanski, di origini polacche residente a Napoli, operaio di 40 anni è morto travolto da tubi e impalcature nella ditta di ponteggi nella quale stava lavorando, a Frattamaggiore, in provincia di Napoli.

AVERSA (CASERTA), 20 MARZO- Un operaio è morto mentre era al lavoro in un cantiere edile. Stando alla prima ricostruzione dei fatti, l’uomo era in via Musto, in un cantiere privato  dove erano in corso lavori di ristrutturazione di un’abitazione. Per cause ancora da chiarire sarebbe precipitato giù, atterrando rovinosamente sull’asfalto.

MAREGROSSO (MESSINA), 23 MARZO- In un cantiere privato a Maregrosso, un uomo di 53 anni è morto colpito alla testa da una pressa mentre stava caricando un tir.

MESSINA, 3 APRILE- Un operaio, che stava svolgendo dei lavori in un cantiere allestito presso l’ospedale Papardo di Messina, è morto questa mattina in seguito ad un incidente.

MARCELLINA (ROMA), 4 APRILE- Un uomo di 65 anni è morto a Marcellina, vicino Roma, mentre stava lavorando in un cantiere edile dove si trovava per una ristrutturazione esterna di una villetta. L’uomo, un elettricista, è caduto da un’altezza di circa tre metri, ha sbattuto la testa ed è morto sul colpo.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta