Mauro Salucci e Fabrizio Giudice: Niccolò Paganini, un rapporto difficile con Genova e la sua vita travagliata

Oggi il corpo di Paganini è a Parma e le comitive di appassionati e musicisti arrivano da tutto il mondo per rendergli omaggio

Genova – Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 15 Mauro Salucci, con il Maestro Fabrizio Giudice (chitarra classica) terrà presso la Biblioteca Universitaria di Genova, in Via Balbi 40, una conferenza su Niccolò Paganini e sulla sua travagliata vita. Verrà anche esaminato il difficile rapporto con la città di Genova, che demolì l’abitazione natia e gli negò la sepoltura.

Proiezione di immagini, lettura di brani ed esecuzione di musica per chitarra. La musica per chitarra ha un posto di nota nel repertorio paganiniano. Con il romanzo biografico “Forti pulsioni” Mauro Salucci ha voluto percorrere le tappe della vita di questo musicista di straordinario successo con il filo conduttore delle vicende amorose che portarono Paganini nelle case di due donne importanti, sorelle di Napoleone Bonaparte, prima a Lucca e poi a Torino. Insieme ai guai giudiziari, la ricchezza e una celebrità senza eguali e il difficile percorso di una stabilità familiare mai giunta.

Oggi il corpo di Paganini è a Parma e giungono da tutto il mondo comitive di appassionati e musicisti a rendergli omaggio.

SALUCCI  SUL WEB
Mauro Salucci è nato a Genova. Laureato in Filosofia, sposato e padre di due figli. Apprezzato  cultore di storia, collabora con diverse riviste e periodici. Inoltre è anche apprezzato conferenziere. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive di carattere storico. Annovera la pubblicazione di  “Taccuino su Genova” (2016) e“Madre di Dio”(2017) . “Forti pulsioni” (2018) dedicato a Niccolò Paganini è del 2018 e l’ultima fatica riguarda i Sestieri di Genova.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta