Grave incidente in Ansaldo Energia, l’operaio è in codice rosso al San Martino

Ennesimo incidente sul lavoro, grave un lavoratore colpito da un’esplosione

Genova – Forse la causa del grave incidente è stata l’esplosione di un macchinario, dalle prime indiscrezioni un tornio, dove era in atto la lavorazione di un grosso pezzo. Il lavoratore con molta probabilità è stato investito dalla paratia di protezione ed è stato  ferito gravemente al volto. Dopo essere stato stabilizzato i soccorritori hanno  portato il lavoratore  in codice rosso al San Martino. I colleghi di lavoro hanno interrotto il lavoro alle 16.00.

In Ansaldo Energia si è sempre parlato di sicurezza, di grandi investimenti, di grandi piani di rilancio, ma alla prova dei fatti gli operai lavorano su macchine vecchie di 40 anni: nel caso in questione non c’era la telecamera, le sicurezze sulla paratia erano le più antiquate possibili tanto è vero che il pezzo che girava l’hanno fermato i lavoratori e non la procedura di emergenza.
Oggi si parla molto di sicurezza sul lavoro, ma è evidente che non se ne può solo parlare, occorre mettere da parte le chiacchiere. Domani ci sarà sciopero con manifestazione nei pressi della Direzione Ansaldo e nel frattempo – comunica la RSU– i lavoratori non lavoreranno più su macchine che non garantiscano l’incolumità.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta