Regionali nel Lazio, FdI supera sè stesso con oltre il 34% dei voti

Il partito della Meloni alle politiche aveva ottenuto il 31,44%. L’atteggiamento cauto e europeista ha pagato

Roma –  Il centrodestra governerà  il Lazio e lo farà  con una vittoria netta e trainata da Fratelli d’Italia, che vince ovunque e si conferma il primo partito con oltre il 34% superando il risultato delle politiche dello scorso settembre quando aveva ottenuto il 31,44%.

Francesco Rocca, manager della sanità con il culto del fare voluto dalla premier Giorgia Meloni, sarà il nuovo presidente con il 49,90% quando ancora lo spoglio è a metà  delle 5.306 sezioni.

Il centrodestra prende anche Roma, facendo tramontare un posticcio campo largo PD-M5S guidato da Nicola Zingaretti. Alessio D’Amato, assessore Dem alla sanità, ottiene il  36% dei consensi e il PD fa segnare un 21%, in linea con le regionali del 2018 ma addirittura  meglio delle ultime politiche dove aveva preso solo il 18,3%

Donatella Bianchi, la giornalista Rai, in corsa per i Cinque Stelle che si ferma a circa il 12%. Ma il dato preoccupante, su cui Conte dovrà lavorare, è l’arretramento rispetto alle politiche di quasi tre punti percentuali.

In attesa che gli sconfitti si trincerino dietro all’alta percentuale di astensioni,  come se fossero sicuri che i non votanti fossero i loro, il Centro Sinistra si ritrova a fare i conti con una crisi sempre più profonda e il M5S, che pensava di aver salvato il salvabile dopo due Governi ondivaghi, prima con la Lega e poi con il PD, dovrà pensare a qualcosa di “rivoluzionario” per sopravvivere. E non sarà facile.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta