Porto di Genova, quattro lavoratori portuali gravemente indiziati di traffico di droga

Operazione antidroga del febbraio 2022, dopo la condanna a 10 anni di Fabio Papa, oggi altri quattro arresti

Genova – Stamattina i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova hanno eseguito l’arresto di quattro persone di 4 persone, gravemente indiziate della di aver importato , in data 7 febbraio 2022, circa 435 Kg di cocaina, custoditi in un container di caffè  proveniente da Rio de Janeiro.
In quell’operazione era stato tratto in arresto  Fabio Papa, lavoratore portuale, che, dopo aver rotto i sigilli del container era stato sorpreso mentre prelevava dall’interno dello stesso 14 borsoni contenenti cocaina.

Papa è stato poi condannato in primo grado a 10 anni di carcere, ma nella prosecuzione delle indagini condotte dal G.I.C.O.  di Genova con il supporto del Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (SCICO), è stato accertato  le persone arrestate in data odierna Alberto P., Natale G. e Rocco L., lavoratori portuali a Genova (i primi due già in servizio presso il porto di Gioia Tauro), in concorso con Fabio Papa, avevano preso parte al ritiro della droga.

L’indagine ha chiarito che Natale G. e Rocco L. e Fabio Papa si erano premurati di effettuare sopralluoghi preliminari prima dell’arrivo della nave con il carico di cocaina. Infatti Natale G. nella notte tra il 6 e il 7 febbraio aveva dato disposizioni a Papa, attraverso un cellulare utilizzato esclusivamente per questa operazione di recupero della droga.

Ma c’è un quarto arrestato Massimo M. dipendente della Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie, che era presente nell’area portuale la sera del 6 febbraio 2022, e che in previsione di un’ispezione doganale, aveva spostato il container con la cocaina in un’area non coperta dalle telecamere per consentire al Papa di procedere alla sua apertura e al recupero del carico.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta