‘Ndrangheta, “Operazione sisma”: nelle indagini della DDA sono coinvolti anche imprenditori e professionisti

Il tecnico incaricato delle pratiche per la concessione dei fondi: “Io come ditta non posso lavorare nel sisma perché mio nonno era mafioso”

Mantova – L’operazione Sisma dei Carabinieri di Mantova ha dimostrato “la rinnovata influenza” della cosca Dragone, nell’area mantovana-reggiana rispetto a quanto scoperto con la precedente indagine “Pesci”, sempre dei Carabinieri mantovani e della Dda di Brescia che aveva rilevato  interessi e ramificazioni della cosca Grande Aracri.

Il nipote del boss

Al centro dell’indagine “Sisma” c’è  il nipote di uno storico boss cutrese, pubblico ufficiale con la carica di tecnico istruttore nei comuni compresi nel cosiddetto “cratere sismico” della provincia di Mantova (Poggio Rusco, Borgo Mantovano, Magnacavallo, Sermide e Felonica) incaricato di redigere istruttorie, verifiche, rendicontazione e autorizzazione di pagamenti per i contributi a fondo perduto stanziati da Regione Lombardia per gli immobili danneggiati dal terremoto del 2012.

Gli imprenditori, così come i beneficiari dei finanziamenti, si sarebbero rapportati con il tecnico secondo uno schema collaudato: la corresponsione di somme (in genere pari a circa il 3% del contributo) per garantirsi la trattazione della propria pratica in violazione dell’ordine cronologico e con aumenti dell’importo del contributo pubblico a fondo perduto (in un caso a 950.000 euro anziché 595.000 come originariamente stabilito).

La concussione prevedeva che il contributo pubblico fosse elargito ai richiedenti solo a condizione che affidassero i lavori di ricostruzione a delle società facenti capo al tecnico istruttore e al padre di questi. Le società, che di fatto sarebbero state gestite dal padre del pubblico ufficiale, erano intestate a prestanomi per evitare il diniego di iscrizione nella white list. Sono in tutto 9 gli indagati raggiunti dall’ordinanza di custodia cautelare,  uno è latitante, di cui 4 in carcere e 5 agli arresti domiciliari, fra cui architetti e ingegneri, imprenditori e personale di banche.