G20, Giorgia Meloni: “Un successo che segna l’avvicinamento tra Occidente e resto del mondo”

La stampa internazionale ha sottolineato che l’Italia al G20, fosse l’unica nazione rappresentata da un capo di Governo donna

Indonesia – “Nessun continente può essere isolato dal resto del mondo e qui penso che l’attuale governo possa fare la differenza. Gli ultimi governi hanno avuto sempre un orizzonte corto o una maggioranza troppo variegata, e quando succede questo è molto difficile anche avere una visione. Abbiamo avuto molti governi abituati a rincorrere l’emergenza, io penso invece che questo governo debba avere l’ambizione di ragionare di strategia”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa al termine del G20 di Bali. “Nella strategia italiana deve essere fondamentale – ha sottolineato – il rapporto con l’Asia che nel prossimo decennio rappresenterà il 30% del Pil mondiale e il 60% del mercato. È importante dialogare con queste realtà e avere una presenza proattiva italiana, e anche europea”. Così come, ha aggiunto, è importante il “rafforzamento del ruolo dell’Italia nel Mediterraneo” e “fa parte di questa proiezione l’incontro con Erdogan: Italia e Turchia sono storicamente i due principali attori del Mediterraneo ed è importante che si parlino su temi come crisi energetica e migratoria”

Lo ha spiegato lo stesso premier nel corso della conferenza stampa di chiusura del vertice svoltosi a Bali. Il G20 si è svolto in una “situazione molto complessa, c’erano, a detta di molti, gli ingredienti perché si traducesse in fallimento e invece mi pare un successo”, ha detto Meloni. “Mi pare che il G20 segni un riavvicinamento tra Occidente e resto del mondo con un accordo sul testo finale per un passaggio fondamentale cioè la condanna dell’aggressione russa”.

“Credo che questo summit sia l’occasione per combattere la narrazione dell’Occidente contro il resto del mondo”, ha detto Giorgia Meloni aggiungendo “è la ragione per cui l’Italia si è molto concentrata su bilaterali con nazioni con cui c’è minore capacità di incontrarsi”, portando ad esempio l’incontro con il primo ministro indiano Narendra Modi.
“Ci siamo confrontati sulla necessità di rafforzare i rapporti, che sono stati a lungo inferiori rispetto alle loro potenzialità”. Di non secondaria importanza il fatto l’India si appresta ad assumere la presidenza del G20.
Sulla questione  La questione Meloni ha voluto sottolineare che   “il G20 segna un riavvicinamento tra Occidente e resto del mondo con un accordo sul testo finale per un passaggio fondamentale cioè la condanna dell’aggressione russa”.

Sulla crisi energetica e le forniture di gas Meloni ha spiegato che i colloqui con Biden sono stati molto cordiali. “Abbiamo parlato di energia, gli Usa garantiscono la loro disponibilità ad aumentare le forniture di gas. Rimane aperta la questione dei prezzi ma abbiamo trovato un’amministrazione aperta a ragionare con l’Ue per trovare soluzione per calmierare i prezzi, atteso che i fornitori di Gnl sono aziende private”.

“Apprezzamento da parte di Biden, Usa aperti a soluzione gas”

“Con Biden ho avuto un colloquio molto cordiale. Ci siamo ripromessi di vederci molto presto. Gli Usa apprezzano la coerenza e l’impegno dell’Italia sul sostegno all’Ucraina. Abbiamo condiviso la necessità di ragionare su una soluzione del conflitto che non può non partire dal rispetto della volontà dell’Italia”, ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa al termine del G7 di Bali. Con il presidente degli Usa Joe Biden “abbiamo parlato di energia, gli Usa garantiscono la loro disponibilità ad aumentare le forniture di gas”, ha aggiunto quando si è trattato del tema energia. “Rimane aperta la questione dei prezzi ma abbiamo trovato un’amministrazione aperta a ragionare con l’Ue per trovare soluzione per calmierare i prezzi, atteso che i fornitori di Gnl sono aziende private”.

 

 

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta