Casamicciola Terme: minori maltrattati all’interno di istituto religioso

In manette tre suore, una di loro è finita in carcere

Napoli – Su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, i Carabinieri della Compagnia di Ischia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, nei confronti di 4 consorelle gravemente indiziate, in concorso tra loro, per i reati di maltrattamenti nei confronti di minori, lesioni personali aggravate e violenza privata aggravata.

L’indagine parte da una segnalazione di maltrattamenti in danno di minori avvenuti all’interno dell’Istituto religioso Santa Maria della Provvidenza  a Casamicciola Terme, nel quale sono ospitati minori in attesa di affidamento, adozione o in affido a seguito di provvedimenti giudiziari, nonché minori ospiti esterni, a seguito di corrispettivo pagato privatamente dai genitori.
In un filmato, girato da una minorenne ospite della struttura, gli investigatori hanno visto una suora che, all’interno del refettorio, che schiaffeggiava e tirava più volte con forza i capelli a un bambino di 4 anni, disperato, alla presenza di altri bambini che la invitavano a fermarsi. Nei video si vede la religiosa colpire con uno schiaffo anche un bambino di 8 anni intervenuto in difesa del fratello, ferendolo al naso.

Le attività investigative a riscontro, effettuate mediante video riprese e intercettazioni,  hanno consentito di identificare le autrici dei reati nella Madre Superiora che ha la direzione del suddetto istituto, nonché altre tre suore in servizio presso il medesimo istituto, dove assolvono le mansioni di addette mensa e al doposcuola.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta