Genova, censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Le famiglie interessate nel comune di Genova sono circa 8.581, al 1° novembre risultano compilati 2.820 questionari

Genova – Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al censimento? Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia la visita di un rivelatore? Significa che rientri nel campione che partecipa al Censimento 2022.

Non aver timore di truffe o malintenzionati: il rilevatore incaricato dal Comune ti farà un’intervista e ti aiuterà nella compilazione del questionario online, o ti indicherà il centro comunale di rilevazione più vicino per poterlo fare.

A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2022 le famiglie italiane che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Le famiglie interessate nel comune di Genova sono circa 8.581

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione italiana, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Le famiglie interessate nel comune di Genova sono circa 850 per la rilevazione Areale e 7731 per quella di Lista; risultano al 1 novembre compilati 520 questionari della rilevazione Areale e 2300 questionari della Lista.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come si svolge il censimento

Ogni anno i cittadini coinvolti nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

Sono circa 998.745 le famiglie che nel 2022 sono coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso

Entro la fine di settembre 2022 le famiglie selezionate hanno ricevuto una lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento; dal 3 ottobre al 12 dicembre (fase attuale) le famiglie potranno compilare il questionario online e dal 7 novembre fino alla fine dell’anno le famiglie che non avranno ancora risposto alla chiamata riceveranno un promemoria dall’Istat e verranno contattate per telefono dal Comune per ricevere la visita di un rilevatore.

Nel 2022 sono circa 328 mila i rispondenti coinvolti nella rilevazione Areale, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisati tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto è possibile:

▪ Contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21

▪ Contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune

▪ Scrivere a censimento.areale@istat.it o censimento.lista@istat.it

▪ Consultare le domande frequenti.

Sul sito del Comune di Genova è presente un “banner” dal quale è possibile trarre le informazioni necessarie al Censimento accedendo direttamente al link:

https://smart.comune.genova.it/contenuti/censimento-2022

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta