Politiche 2022, il RdC sempre al centro della discussione politica

Toti: trasformare Rdc in corsi di formazione

Genova – “Bisogna immaginare qualche misura per togliere un po’ di tasse senza che questo gravi sui conti pubblici degli italiani aumentando il debito pubblico. Occorre attuare alcune misure semplici, già fatte in Regione Liguria e che certamente possono aiutare i cittadini”.

Lo scrive il presidente di Italia al Centro, Giovanni Toti ,nella sua nuova rubrica social il PunToti,  anche a nome della Lista Noi Moderati che parteciperà alle prossime elezioni.

“Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, chi non può lavorare deve continuare ad avere il sostegno dello Stato ma per tutti coloro che invece possono farlo, il Rdc deve essere trasformato in formazione professionale. In Liguria abbiamo un sistema che si chiama ‘Formazione Professionale a Sportello. Al termine del corso di formazione che noi paghiamo, l’azienda si impegna ad assumere almeno il 70% dei lavoratori che abbiamo aiutato a formare”.

Secondo spunto riguarda la possibilità di defiscalizzare la contrattazione di secondo livello: “Le imprese che fanno utili li possono redistribuire ai loro lavoratori attraverso premi di produzione o incentivi sulla flessibilità e provare all’interno delle singole aziende (quelle che possono permetterselo) di aumentare lo stipendio ai propri lavoratori.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta