Metsola in Israele: “Rilanciare il processo di Pace”. Ma Hamas minaccia Israele

Roberta Metsola visita Israele e  Cisgiordania

Tel Aviv– La Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola è arrivata oggi in Israele per una visita di tre giorni durante la quale sarà ricevuta dal capo dello Stato Isaac Herzog, dal premier Naftali Bennett, dal Presidente della Knesset ,Micky Levi e dal Ministro degli Esteri Yair Lapid. A Gerusalemme è prevista anche la visita al Museo dell’Olocausto Yad Vashem.
Metsola proseguirà poi la propria missione a Ramallah dove sarà ricevuta dal presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese Abu Mazen. In una nota dell’Unione Europea si legge che:”La Presidente Metsola porterà con sé un messaggio di speranza, un appello al rafforzamento delle relazioni sia con gli israeliani sia con i palestinesi e offrirà la buona volontà e le risorse del parlamento europeo per rilanciare il processo di pace in Medio oriente”.

Gerusalemme: Hamas minaccia Israele per “Marcia delle Bandiere”

Gerusalemme – Se da una parte si cerca la distensione, su un altro fronte le tensioni aumentano. Domenica 29 maggio è prevista la “Marcia delle Bandiere”, che dovrebbe passare per la Porta di Damasco e una parte del quartiere arabo della Città Vecchia, e il  leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ha minacciato Israele di ritorsioni.
La marcia, che avviene in occasione in occasione dell’annuale “Giorno di Gerusalemme”  per la riunificazione della città sotto sovranità israeliana, e’ stata autorizzata di recente dal Ministro della Sicurezza Pubblica Omer Bar-Lev.
Haniyeh, in una nota fatta pervenire ai media, ha ammonito che la marcia sarà considerata da Hamas un crimine contro i palestinesi. “Ci opporremo e non consentiremo mai questo attacco alla Moschea di Al-Aqsa o contro il nostro popolo nelle vie di Gerusalemme, in Cisgiordania e dentro Israele. Faccio appello al nostro popolo  di essere pronto a difendere la benedetta Al-Aqsa e non consentire questa festa”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta